Bando per gli Interventi Emblematici
Fondazione Cariplo destina a ciascun territorio provinciale la somma € 5.000.000, che verrà assegnata nel seguente ordine:
- 2024 – province di Como, Varese, Verbano Cusio Ossola e Brescia;
- 2025 – province di Cremona, Novara, Lecco e Pavia;
- 2026 – province di Bergamo, Lodi, Mantova, Monza e Brianza e Sondrio.
Per il 2026 è stato pubblicato un bando con scadenza a due fasi:
- Scadenza prima fase 12 febbraio 2026: invio Proposta
- Scadenza seconda fase 29 ottobre 2026: invio Progetto
Il bando è emesso dall’Area Attività Filantropiche Trasversali e Sfide di Mandato nell’ambito della Linea di Mandato 1 “Creare valore condiviso”.
Il bando sostiene interventi integrati e sistemici, che siano frutto di un lavoro di condivisione tra attori pubblici e privati, siano fondati su una lettura di esigenze e vocazioni, valorizzino le risorse e potenzialità locali e generino valore condiviso attraverso la costruzione di ecosistemi territoriali sostenibili.
Come presentare una candidatura
Per presentare una candidatura a Fondazione Cariplo, è necessario:
- Verificare l’ammissibilità dei soggetti proponenti al contributo di Fondazione Cariplo (consulta la sezione Ammissibilità)
- Registrarsi presso l’Area Riservata di Fondazione Cariplo
- Entrare nell’Area Riservata e compilare il modulo on-line che compare selezionando “Progetti Emblematici” dall’elenco degli strumenti attivi
Riferimenti: progettiemblematici@fondazionecariplo.it
Sessione online di approfondimento
Per agevolare la presentazione delle proposte per la Fase 1 del Bando Progetti Emblematici 2026, è prevista una sessione di approfondimento dedicata alla compilazione del modulo on-line e degli allegati richiesti.
L’incontro si terrà lunedì 19 gennaio dalle 10.30 alle 13.00 ed è rivolto ai professionisti impegnati nella redazione ed inserimento dei progetti in area riservata.
Per partecipare è necessario registrarsi entro il 15 gennaio al link: https://approfondimento_emblematici2026.eventbrite.it
A coloro che si saranno registrati, la mattina dell’evento sarà inviato il link per partecipare alla call sulla piattaforma Microsoft Teams.