Accompagnare i dottori di ricerca nelle fasi iniziali della loro carriera.

TIPO

A due fasi.

SOSTEGNO FORNITO

€ 8.000.000

OBIETTIVO

Supportare i dottori di ricerca nella costruzione della loro research identity attraverso il finanziamento di progetti.

PRINCIPALI LIMITI DI FINANZIAMENTO

Contributo massimo € 200.000

Premessa

Il bando “Giovani Ricercatori – Accompagnare i dottori di ricerca nelle fasi iniziali della loro carriera” è un bando a due fasi che si inserisce nella linea di mandato “Creare le condizioni abilitanti al rafforzamento delle comunità”.

Contesto

Il dottorato di ricerca rappresenta il più alto grado di istruzione dell’ordinamento accademico italiano. Tale percorso comporta un investimento di almeno tre anni ed è finalizzato ad acquisire un’autonoma capacità di ricerca scientifica, attraverso cui poter elaborare prodotti e processi innovativi con creatività e rigore metodologico.

Secondo il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea1, ad un anno dal conseguimento del titolo, il 40,7% dei dottori di ricerca desidera intraprendere la carriera accademica, in Italia o all’estero. Tuttavia, almeno nel nostro Paese, esistono ad oggi pochi programmi di finanziamento che aiutano a muovere i primi passi nel mondo della ricerca; mancano, infatti, strumenti per consolidare le competenze e favorire l’indipendenza dei più giovani.

Intervenire in questo ambito è quindi importante sia per il singolo ricercatore, sia per la comunità scientifica. Infatti, la ricerca non è un’attivitàindividuale, ma piuttosto il risultato del lavoro di team nei quali si bilanciano competenze e abilità differenti: da un lato, esperienza, relazioni sociali e capacità gestionali spesso possedute dai ricercatori strutturati e, dall’altro, originalità e innovatività tipiche dei più giovani.

Vuoi un supporto tecnico per presentare la tua richiaesta di contributo?

Accedi al servizio Help Desk

Vuoi conoscere i criteri di ammissibilità di Fondazione Cariplo?

Consulta la documentazione

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.