Da nord a sud, dal Friuli Venezia Giulia alla Sardegna. Un gruppo di 7 giovani esploratori ha percorso le Terre Alte d’Italia alla scoperta della bellezza e dell’autenticità dei luoghi, delle persone e delle tradizioni che vivono le nostre montagne. Un viaggio emozionante fatto di paesaggi e di storie umane che approda nelle sale di Triennale Milano dal 15 marzo al 7 aprile con la mostra “Va’ Sentiero – Uno sguardo lungo 8.000 km”, organizzata dall’Associazione Va’ Sentiero con il contributo di Fondazione Cariplo. La riscoperta delle Terre alte e delle aree interne e la loro tutela e valorizzazione rappresentano la visione che Fondazione Cariplo condivide con Va’ Sentiero: da qui il sostegno a questo importante progetto fin dal suo inizio nel 2019, e oggi alla mostra fotografica presso la Triennale di Milano.
Valorizzare il Sentiero Italia, portando sempre più persone a percorrerne il tragitto, significa attivare un circolo virtuoso di promozione dei territori toccati dal percorso, con ricadute economiche che potranno derivare da questo tipo di turismo lento.
Temi cari alla Fondazione e presenti nel suo operato (es. promozione del cicloturismo, resilienza dei territori, green jobs), ma soprattutto in AttivAree, un programma (2016 – 2020) dedicato alle aree interne: nelle Valli Trompia e Sabbia in provincia di Brescia e nell’Oltrepò Pavese sono state realizzate iniziative di sviluppo territoriale sostenibile, facendo leva sulle risorse delle comunità e valorizzando il patrimonio ambientale e culturale locali. Turismo, agricoltura, riqualificazione dei luoghi, ricerca scientifica, welfare sono i principali settori in cui sono stati realizzati gli interventi.
La rinascita dei territori: le azioni di AttivAree nelle Valli Trompia e Sabbia e nell’Oltrepò Pavese
Con AttivAree, la Fondazione ha voluto contribuire a diminuire le diseguaglianze territoriali in termini di accesso ai servizi e opportunità tra aree interne e centri urbani, mettendo in risalto il ruolo del Terzo Settore e dei giovani come attori chiave di un possibile cambiamento.