Con il nuovo bando senza scadenza Spazi in Trasformazione, presentato lo scorso 25 giugno, Fondazione Cariplo intende sostenere proposte di riuso transitorio di spazi abbandonati o sottoutilizzati attraverso la sperimentazione di nuove funzioni a base culturale individuate attraverso processi di ascolto delle comunità di riferimento, destinando tempo e risorse prioritariamente alle azioni immateriali di progettazione e gestione.

Data la natura sperimentale del bando, la Fondazione ha individuato nella società KCity un team di esperti per fornire agli enti interessati a partecipare a “Spazi in Trasformazione” opportunità di formazione rispetto ai temi del riuso transitorio e supporto tecnico nella redazione delle proposte progettuali.

A ottobre verrà replicato il ciclo di webinar realizzato a luglio e dedicato a fornire elementi conoscitivi e metodologici utili ad impostare le proposte progettuali. Gli incontri, la cui partecipazione è vivamente raccomandata per coloro che non hanno potuto partecipare alla sessione estiva, vedranno nuovamente la presenza di membri dell’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, di KCity e dell’Institut Paris Région (IPR).

  1. L’impostazione della strategia di riuso transitorio | 8 ottobre 2021 – dalle 11.00 alle 13.00
    In cosa consiste e come si imposta una strategia di riuso transitorio? A quali contesti si può applicare e con quali impatti attesi? Chi sono gli attori coinvolti e a che condizioni collaborano tra loro? Quali sono gli esempi e modelli di maggior successo a cui fare riferimento?
  2. Modelli operativi e soluzioni di fattibilità per il riuso transitorio | 15 ottobre 2021 – dalle 11.00 alle 13.00
    Come si studia e si organizza la fattibilità dei progetti di riuso transitorio? Come si regola il rapporto con i proprietari degli immobili? Come funziona il partenariato e la sostenibilità economica? Quali sono le possibilità e i vincoli dal punto di vista normativo e procedurale?

Iscriviti qui al webinar dell’8 ottobre

Iscriviti qui al webinar del 15 ottobre

Per la partecipazione ai webinar, vi invitiamo a prendere visione dei materiali disponibili nella sezione dedicata al bando “Spazi in trasformazione”

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.