Dopo aver assistito alla posa della prima pietra della struttura, due anni fa, il Cardinale ed Arcivescovo Emerito di Milano, Dionigi Tettamanzi, e il Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, saranno di nuovo presenti all’inaugurazione della Fondazione Monza Insieme, in programma il 20 settembre dalle ore 17,00.
Monza Insieme, nata su proposta della Caritas di Monza e della Cooperativa Novo Millennio, ha ottenuto un sostegno economico di 1,5 milioni di euro da parte di Fondazione Cariplo, su una spesa complessiva di 3 milioni di euro. Nella struttura avranno sede la Residenza Maria Paola Colombo Svevo per l’accoglienza di donne lavoratrici e studentesse, sia italiane sia straniere; la comunità delle suore di Pia Unione Maria Regina; Alba Chiara, comunità educativa, che ospita ragazze dai 14 ai 18 anni con situazioni familiari fragili; la sede della Fondazione Monza Insieme e della Fondazione Maria Paola Colombo Svevo dedicata alla senatrice e membro della CCB di Fondazione Cariplo scomparsa nell’aprile del 2010, figura rilevante per il territorio di Monza e Brianza e promotrice di azioni politiche e legislative a favore della famiglia e della donna.
Il progetto Monza Insieme promuove il “fare comunità”, nella consapevolezza di come la complessità delle condizioni sociali attuali richieda sempre più la collaborazione e il concorso di tutti i cittadini, in particolare delle donne e delle istituzioni religiose e civili.
Alla cerimonia di inaugurazione, che si svolgerà nei locali della nuova palazzina di via Medici 33 a Monza, interverranno anche don Roberto Davanzo, Direttore di Caritas Ambrosiana, la senatrice Maria Pia Garavaglia, Presidente della Fondazione Maria Paola Svevo e don Augusto Panzeri, Responsabile della Caritas di Monza e Presidente della Fondazione Monza Insieme. Porteranno il loro saluto i rappresentanti delle autorità civili fra cui il Sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, e il Presidente della Provincia Dario Allevi.
Per informazioni:
Tel. 039321174 – Cell. 335370569
Email: inaugurazionemonzainsieme@novomillennio.it