
La nostra strategia ambientale si misura con le grandi sfide climatiche del nostro tempo.
L’Area Ambiente nasce con l’obiettivo di tutelare le risorse naturali e promuovere l’educazione alla sostenibilità, attraverso azioni coordinate e alleanze territoriali che coinvolgono cittadini, istituzioni, imprese, associazioni, mondo scientifico e della scuola.Tra le sfide che affronta c’è la promozione dei green jobs e di una nuova cultura del risparmio energetico e dell’utilizzo delle energie rinnovabili, come strumenti per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
Valorizziamo il capitale naturale e promuoviamo lo sviluppo di economie sostenibili e inclusive.
Sosteniamo iniziative per la tutela e la valorizzazione degli ecosistemi naturali, promuovendo la conservazione della biodiversità, la gestione sostenibile delle risorse e la cura dei paesaggi. Mettiamo a disposizione competenze e strumenti per migliorare la qualità dell’ambiente, favorendo la transizione verso modelli territoriali sostenibili. Accompagniamo la transizione ecologica sostenendo innovazione, ricerca e collaborazione tra attori pubblici, privati e del terzo settore. Crediamo che lo sviluppo sostenibile richieda un approccio sistemico, capace di mettere a fattor comune competenze e visioni diverse.


L’impegno dell’Area Ambiente per l’attuazione delle Linee di Mandato.
L’azione dell’Area Ambiente contribuisce al rafforzamento delle comunità promuovendo innovazione, partecipazione e una gestione consapevole delle risorse naturali. Sosteniamo percorsi che integrano conoscenza scientifica, pratiche culturali, coinvolgimento civico e l’utilizzo dei dati, affinché territori e comunità possano affrontare le sfide ambientali con strumenti adeguati e una visione di lungo periodo.
L’Area Ambiente agisce sui seguenti temi
Patrimonio culturale e ambientale
Rendiamo più accessibile e valorizzato il patrimonio culturale e ambientale dei territori.
Reti internazionali
Colleghiamo territori e organizzazioni a reti internazionali per ampliare opportunità e scambi.
Giovani generazioni
Valorizziamo le nuove generazioni con percorsi educativi, creativi e di partecipazione.
Sostenibilità ambientale
Promuoviamo la sostenibilità ecologica, la tutela degli ecosistemi e la transizione responsabile delle risorse.