Dieci giovani scultori provenienti dalla Spagna, dalla Polonia, dalla Toscana, dalla Basilicata, dal cremonese e dal bresciano daranno vita a Rezzato, dal 5 al 15 settembre, al primo Simposio internazionale di scultura in pietra di Botticino intitolato ad Angelo Zanelli. L’appuntamento è una delle azioni del progetto triennale “Giovani scultori”, organizzato dalla Scuola Vantini con il contributo di Fondazione Cariplo per incrementare lo studio e la ricerca legati alla lavorazione artistica del marmo di Botticino nel distretto della pietra bresciana.

I partecipanti al Simposio (studenti o diplomati delle accademie d’arte italiane ed europee) dovranno cimentarsi per dieci giorni con la realizzazione di una scultura o un bozzetto in marmo di Botticino. Obiettivo della manifestazione è sprigionare nuove energie artistiche e produttive nel territorio bresciano, per vocazione indissolubilmente legato all’estrazione e alla lavorazione del marmo.

Il Simposio, inoltre, è parte degli eventi celebrativi per il centenario dell’Altare della Patria, che fu costruito con marmi estratti dalle cave di Botticino e la cui sezione scultorea più impegnativa, il fregio di 70 metri che sovrasta la tomba del Milite Ignoto, fu realizzata dallo scultore bresciano Angelo Zanelli.

www.giovaniscultori.it

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.