Il patrimonio culturale materiale e immateriale è un bene comune fondativo dell’identità italiana. Secondo la Convenzione di Faro tutti i cittadini hanno diritto a conoscerlo per goderne in prima persona e contribuire al suo rinnovamento. 

In base ai dati Eurostat, in Italia la partecipazione dei giovani dai 16 ai 29 anni ad attività culturali è inferiore alla media europea, con un divario che si amplia nel passaggio all’età adulta (dai 16-24 ai 25-54 anni). Per costruire una risposta efficace e duratura a tale problema, Fondazione Cariplo promuove The Youth Club, un’alleanza tra le principali Istituzioni culturali lombarde attive nello spettacolo dal vivo volta a favorire la partecipazione culturale delle nuove generazioni. Si tratta di un’iniziativa di sistema di durata triennale (2025-2026-2027) che punta a valorizzare e rafforzare le attività rivolte ai giovani. Attraverso il confronto e lo scambio, tali istituzioni ricercano insieme modalità sempre più efficaci per intercettare, coinvolgere e fidelizzare questi pubblici. In particolare, il progetto focalizza l’attenzione sulla fascia di età dai 16-18 ai 30 anni. 
Le istituzioni coinvolte sono le seguenti: Associazione Lirica e Concertistica Italiana (Aslico) – Teatro Sociale di Como, Fondazione del Teatro Grande di Brescia, Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli, Fondazione Teatro Carlo Coccia, Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, Fondazione Teatro Fraschini; Associazione Centro Teatrale Bresciano, Teatro dell’Elfo Impresa Sociale, Teatro Franco Parenti Impresa Sociale; Fondazione I Pomeriggi Musicali. 

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.