L’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo promuove da tempo linee d’intervento riconducibili al tema della “rigenerazione urbana a base culturale”, un approccio che vede nell’arte e nella cultura una leva di sviluppo per la ripresa di territori, aree e luoghi caratterizzati da condizioni di degrado o di abbandono.

Sulla scorta di queste esperienze, nel 2018 la Fondazione, insieme a Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, ha siglato un Accordo di collaborazione volto alla progettazione e alla realizzazione di Piani Integrati della Cultura (PIC) finalizzati ad attuare, sia su scala territoriale che su tematiche prioritarie, interventi integrati e sinergici sul patrimonio e sulla produzione culturale in grado di promuovere processi di valorizzazione, consolidandone il legame con lo sviluppo economico e l’attrattività turistica. Nati per iniziativa pubblica, i PIC rappresentano il naturale coronamento di un processo condotto in collaborazione con un’istituzione privata, che si è sempre posta l’obiettivo di innovare, sperimentare, catalizzare risorse potenziali. Un ulteriore esempio è rappresentato dal Programma intersettoriale Lacittàintorno, lanciato nel 2016 nell’ambito di un Protocollo di intesa con il Comune di Milano, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e dell’offerta culturale in tre aree milanesi individuate come prioritarie in termini di criticità e di potenziali risorse. Negli ultimi anni, inoltre, sono stati emessi bandi espressamente volti alla rigenerazione di spazi dismessi attraverso l’innesto di nuove funzioni culturali, come il bando Spazi in trasformazione (2021), o finalizzati al ripristino dell’originale bellezza, anche paesaggistica, dei luoghi oggetto d’intervento, come il bando La bellezza ritrovata (2021). L’iniziativa più recente in tale ambito è rappresentata dal bando Luoghi da rigenerare (attivo dal 2023), strumento teso a promuovere la riattivazione di luoghi inseriti in contesti già oggetto di politiche pubbliche e processi di rigenerazione, con l’obiettivo di promuovere azioni integrate e sostenibili sul lungo periodo.

Nel corso della realizzazione delle iniziative, si è resa sempre più evidente la necessità di competenze tecniche specifiche che soggetti esperti nella produzione e gestione di attività artistiche e culturali non necessariamente possiedono. In particolar modo, negli ultimi anni tale necessità è stata riscontrata nell’ambito della realizzazione del percorso di accompagnamento sul bando Spazi in trasformazione: l’accompagnamento, realizzato con il supporto tecnico di KCity – Rigenerazione urbana, è stato proposto con l’obiettivo di diffondere l’approccio francese dell’urbanismo transitorio promosso dal bando stesso e le opportunità ad esso connesse. In tale occasione si è rilevata, da un lato, una buona qualità nella proposta artistica e culturale immaginata dagli enti proponenti; dall’altro lato, invece, in alcuni casi si è rivelato difficoltoso affrontare ragionamenti in merito al contesto, alla visione di trasformazione sul lungo periodo e alla sostenibilità delle operazioni. Oltre alla consulenza one-to-one riservata agli enti beneficiari del bando Spazi in trasformazione, con KCity sono state organizzate anche sessioni di formazione online sul metodo e gli strumenti del riuso transitorio e, a conclusione dei 3 anni di accompagnamento, è stato prodotto un report finale sull’esperienza disponibile sul sito di KCity.

Sulla base delle esperienze citate, dal 2023 Fondazione Cariplo ha scelto di lavorare sulla diffusione di competenze nell’ambito della rigenerazione urbana a base culturale, supportando gli enti del Terzo Settore e gli enti pubblici del proprio territorio di riferimento (Lombardia e province di Novara e VCO) nell’ideazione e definizione di proposte progettuali coerenti, sostenibili sul lungo periodo e integrate con i piani di sviluppo dei contesti in cui si collocano. È con queste intenzioni che è stato avviato il lavoro finalizzato all’istituzione di un hub per la rigenerazione urbana a base culturale, dal nome BeiLuoghi, nella convinzione che la rigenerazione urbana a base culturale rappresenti un potente strumento a sostegno di processi di sviluppo sostenibili, accessibili e innovativi. BeiLuoghi, progettato e realizzato in collaborazione con Fondazione Housing Sociale e, si propone di diventare uno spazio e un riferimento per l’avvio e sviluppo di una stagione di progetti di rigenerazione urbana a base culturale, promuovendo la diffusione di conoscenze e strumenti per lo sviluppo del territorio e di infrastrutture sociali sostenibili. In tal senso il ruolo del progetto è anche quello di favorire l’intermediazione tra soggetti di diversa natura, offrendo l’opportunità di facilitare lo sviluppo di progetti articolati e condivisi.

Da settembre 2025 riparte il percorso di accompagnamento realizzato con la consulenza tecnica di Avanzi – Sostenibilità per azioni, CheFare, Codici Ricerca e intervento, KCity e l’Area Progettazione di Fondazione Housing Sociale, che affiancheranno i 9 enti selezionati tramite Call nella progettazione di luoghi attrattivi, sostenibili e condivisi con le comunità dei territori di riferimento.

Documenti di approfondimento

Sottotitolo lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.