Innovazione per lo Sviluppo è un programma promosso insieme a Fondazione Compagnia di San Paolo con la finalità di sostenere l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo, in particolare favorendo e rafforzando legami tra Italia e Africa.

Attivo dal 2016, le attività del programma si sono strutturate lungo tre assi di lavoro: call e opportunità di collaborazione tra le Organizzazioni della Società Civile (OSC) attive in cooperazione internazionale e il mondo dell’innovazione italiana e africana; formazione del capitale umano e creazione di una comunità di pratica dalle competenze ibride rivolta a operatrici e operatori della cooperazione internazionale allo sviluppo; eventi e incontri – digitali e in presenza – per favorire il networking e il continuo scambio di buone pratiche.

Dal 2016 al 2023 Innovazione per lo sviluppo ha sostenuto 59 progetti di innovazione aperta, raggiungendo circa 40mila beneficiari diretti e 600mila beneficiari indiretti, coinvolgendo Organizzazioni della Società Civile, soggetti innovatori e comunità e istituzioni locali tra Italia e Africa. Nello stesso periodo il programma ha promosso 26 percorsi di formazione e capacity building organizzati da 17 partner tecnici; questi sono stati dedicati a temi dell’innovazione (dati per lo sviluppo, approccio imprenditoriale e leadership, project management, impatto) che hanno raccolto complessivamente 2.200 candidature e circa 1.400 partecipanti. Gli eventi sono stati occasioni di incontro e networking per la community di Innovazione per lo Sviluppo che ha raggiunto nel 2023 quota 10.000 persone; nel corso di tre edizioni (2017, 2019, 2023), gli Open Days dell’Innovazione hanno riunito circa 1500 persone in presenza e in modalità ibrida, mentre la serie di webinar Open Talks dell’Innovazione, nata in conseguenza dell’emergenza sanitaria, ha raggiunto 600 partecipanti.

Nel 2024 il programma è entrato nella fase di consolidamento con Innovazione per lo Sviluppo – Next, focalizzato sul follow-up dei progetti finanziati con le call di innovazione aperta, sulla preparazione di una legacy di progetto per mettere a disposizione tutti gli apprendimenti e le innovazioni realizzate (il sito è diventato un portale multimediale di consultazione), e sulla formazione. Nell’ambito di quest’ultima sono state sostenute: l’edizione 2024 del Social Enterprise Open Camp (Catania, ottobre 2024), promosso da Fondazione Opes-Lcef e Consorzio CGM; la Low Code Academy di Impact Skills con il Cisv; il percorso GET DATA! (raccolta e gestione dei dati) promosso da Gnucoop e Soleterre; e l’iniziativa di volontariato digitale promossa dall’associazione Digital for Humanity.

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.