Nel 2023 Fondazione ha lanciato il progetto InnovaWelfare con l’obiettivo di potenziare la capacità di innovazione degli attori non profit attivi nel sistema del welfare per migliorare le risposte ai bisogni nel breve e medio-lungo periodo. Il Progetto è promosso congiuntamente dall’Area Servizi alla Persona e dall’Area Ricerca Scientifica, insieme a Cariplo Factory srl società benefit e Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, e si sviluppa su tre assi di lavoro:
i) un Osservatorio Tecnologico;
ii) il Bando InnovaWelfare per accompagnare gli enti non profit nella sperimentazione di soluzioni innovative abilitate dalla tecnologia e/o dal digitale;
iii) attività di Impact Investing per fornire un ulteriore accompagnamento delle migliori soluzioni sperimentate sul Bando.
Nell’ambito dell’Osservatorio l’Università degli studi di Bergamo ha realizzato una ricerca che ha delineato le opportunità offerte dalla tecnologia e dal digitale nell’innovare i servizi di welfare alla luce delle trasformazioni sociali in atto. Tramite le prime due edizioni del Bando sono stati sostenuti 17 progetti che implementano pilota e sperimentazioni di soluzioni tecnologiche per il miglioramento dei servizi di welfare. Sono in fase di valutazione eventuali investimenti delle migliori soluzioni sostenute dal bando.
Sulla base degli esiti delle azioni realizzate, Fondazione sta lavorando a un’evoluzione del Bando per continuare a sostenere le organizzazioni non profit che intendono migliorare i propri servizi di welfare tramite le nuove tecnologie.