A partire dal 1999 Fondazione Cariplo ha affrontato con determinazione il tema dell’abitare sociale, lanciando diversi bandi finalizzati ad aumentare l’offerta, da parte di gestori non profit, di alloggi e servizi di accompagnamento rivolti a persone con diverse fragilità e che dal 2011 sono confluiti in un unico bando “Housing sociale per persone fragili” che stimola i territori ad aumentare la capacità di risposta ad alcuni bisogni abitativi (legati alla situazione socioeconomica, alla disabilità e all’invecchiamento). L’obiettivo è potenziare l’offerta e rafforzare l’autonomia delle persone, massimizzando l’accessibilità economica delle soluzioni abitative. Fino a oggi (dati a giugno 2025) la Fondazione ha sostenuto 413 progetti deliberando contributi per circa 80 mln €, attivando oltre 6.000 posti letto a beneficio di soggetti con fragilità.

Inoltre, a partire dal 2004, Fondazione Cariplo ha deciso di affrontare in maniera sistematica il tema dell’edilizia privata sociale costituendo, con la partecipazione e il sostegno di Regione Lombardia e di ANCI Lombardia, una fondazione di scopo: la Fondazione Housing Sociale. Ad oggi è attiva come ente promotore del modello di housing sociale in Italia, in qualità di advisor dei fondi che investono nel settore: fornisce assistenza nella progettazione degli interventi, offrendo consulenza nella pianificazione urbanistica e architettonica, nel design dei servizi e del welfare abitativo e nel community development.

L’impegno di FHS ha portato nel 2006 alla nascita del primo fondo italiano dedicato all’housing sociale – il Fondo Abitare Sociale 1, sull’esempio del quale è stato successivamente costituito il Fondo Nazionale Investimenti per l’Abitare, gestito da CDP Real Asset SGR, motore di un Sistema Integrato di Fondi di Housing Sociale (SIF) che realizza progetti di housing sociale in tutta Italia. Il SIF, con una dimensione complessiva di circa 3 miliardi di euro, investiti dal Gruppo CDP, da banche, assicurazioni, enti previdenziali, fondazioni di origine bancaria e altri investitori interessati alle prospettive di sviluppo del territorio, è oggi uno dei programmi di investimento di impatto più grandi realizzati a livello mondiale.  

L’esperienza dell’housing sociale ha conosciuto in Regione Lombardia il massimo sviluppo. Nel 2019 ha iniziato la propria attività REDO Sgr S.p.A. Società Benefit, gestore del Fondo Abitare Sociale 1 (oggi chiamato Fondo Immobiliare di Lombardia – FIL). REDO esprime attenzione e competenze anche rispetto allo student housing e alla rigenerazione urbana.

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.