Secondo l’ultimo Rapporto OCSE PISA, quasi uno studente su cinque in Italia non raggiunge il livello minimo di alfabetizzazione finanziaria, un dato che si accompagna a profondi divari di genere e di contesto socio-economico. Negli Istituti Professionali, in particolare, la metà degli studenti mostra lacune significative nella comprensione dei concetti di base legati al denaro, al risparmio e alla gestione economica.
Con Bussola Finanziaria, Fondazione Cariplo intende rispondere a questi problemi, affiancando gli Istituti Professionali nell’introduzione dell’educazione finanziaria, come previsto dalla recente Legge n. 21/2024 (“Legge Capitali”) e dalle Linee guida per l’insegnamento trasversale dell’educazione civica (D.M. 183/2024).
Gli obiettivi del progetto sono:
- rafforzare il livello di educazione finanziaria degli studenti degli Istituti Professionali quinquennali coinvolti;
- valutare l’efficacia del progetto e dei suoi effetti sulle conoscenze e le competenze degli studenti, per individuare strumenti replicabili e diffondere buone pratiche;
- contribuire a rendere maggiormente efficace l’avvio dell’educazione finanziaria in ambito scolastico e, in generale, lo sviluppo dell’educazione finanziaria nel Paese.
Nell’ipotizzare le modalità di intervento più coerente Fondazione Cariplo ha collaborato con partner qualificati nel campo dell’educazione finanziaria in ambito scolastico: eQwa Impresa Sociale, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e Evaluation Lab di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. Il progetto prevede:
- lo sviluppo e l’avvio di laboratori, attività didattiche e percorsi formativi innovativi per rendere l’apprendimento concreto, coinvolgente e misurabile;
- la valutazione dell’efficacia del progetto e dei suoi effetti sulle conoscenze e le competenze degli studenti, per individuare strumenti replicabili e diffondere buone pratiche.
Sono in programma 1.600 ore di formazione distribuite tra gli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027 durante le quali verranno coinvolti oltre 2.000 studenti di 36 Istituti Professionali di 12 province del territorio di riferimento e 360 ore complessive di analisi e misurazione delle competenze economico-finanziarie degli studenti nei due anni scolastici di progetto.