Origini e Partnership Strategica

Nel 2021, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia hanno promosso il progetto “Skydeck Europa, Milano”, risultato di una sinergia tra l’Università di Berkeley e Cariplo Factory. L’obiettivo principale è sostenere la crescita di spin-off accademiche e startup innovative attraverso un programma strutturato che favorisce lo sviluppo imprenditoriale, la ricerca e il trasferimento tecnologico.

Missione e Valorizzazione dei Talenti

La missione distintiva di “Skydeck Europa, Milano” consiste nell’accompagnare i migliori talenti imprenditoriali, sia italiani che internazionali, in un percorso di formazione avanzata. Questo percorso è reso possibile grazie al coinvolgimento di scienziati, leader aziendali, esperti di tecnologia e investitori, che mettono a disposizione competenze e know-how per favorire la crescita delle startup selezionate.

Struttura del Programma di Accelerazione

Le attività di accelerazione si svolgono tra due poli di eccellenza: la Lombardia, con particolare riferimento a Milano presso il MIND Milano Innovation District, e a Berkeley, negli Stati Uniti. All’interno di questo programma, vengono valorizzate anche le competenze del sistema universitario locale, che, nella sua prima edizione, ha offerto alle startup un ricco ventaglio di opportunità: incontri di networking, workshop tematici, testimonianze di key speaker di rilievo e accesso ad infrastrutture laboratoriali all’avanguardia per il testing delle soluzioni tecnologiche.

Opportunità di Investimento 

Al termine del percorso di accelerazione, le startup hanno la possibilità di accedere a investimenti garantiti da investitori di lungo termine. Fino al 2024, il programma ha visto la conclusione di sei batch di accelerazione, con una partecipazione complessiva di oltre quattromila candidature. Gli investimenti nelle startup sono stati effettuati da Lendlease e Cariplo Iniziative, che ha successivamente trasferito gli accordi sottoscritti e le eventuali quote di startup a GDA Impact, un nuovo programma di investimenti promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) e dal fondo GDA Impact. 

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.