Progetto AgriECO

Il progetto AgriECO, avviato nel 2021, nasce per promuovere la transizione ecologica dei sistemi agroalimentari, integrando obiettivi ambientali e sociali. Attraverso una strategia pluriennale, il progetto si propone di:

  • Potenziare la competitività dei sistemi agricoli in ottica sostenibile e promuovere lo sviluppo occupazionale dei territori coinvolti;
  • Facilitare gli agricoltori nella conservazione e tutela degli habitat connessi alle attività produttive e, più in generale, nella gestione e cura del territorio;
  • Favorire approcci ispirati all’agroecologia e all’economia circolare, orientati alla tutela dell’agro-biodiversità.

Nel primo anno, AgriECO ha sostenuto iniziative di formazione rivolte ad agricoltori e giovani agronomi, contribuendo all’avvio dell’Accademia Ca’ Granda e del percorso per Formatore Agricolo Ambientale.

Dal 2022, con un budget di 500.000 euro, la strategia si è focalizzata sullo sviluppo sostenibile dei distretti agricoli nel territorio di riferimento della Fondazione Cariplo. In Lombardia e nelle province di Novara e VCO, i distretti agricoli rappresentano una quota significativa del territorio montano e della SAU, coinvolgendo una parte rilevante degli allevamenti regionali.

Per approfondire il quadro territoriale, la Fondazione ha finanziato un’analisi sui distretti a cura del Centro Politiche e Bioeconomia del CREA, evidenziando fabbisogni e opportunità di intervento, tra cui:

  • Miglioramento della connessione tra distretti e altre realtà economiche di filiera;
  • Riconoscimento del valore aggiunto delle produzioni agricole;
  • Promozione di strategie di adattamento ai cambiamenti climatici;
  • Rafforzamento della cooperazione di filiera e sistemi di premialità.

A ottobre 2022 è stata pubblicata la prima Call to Action che ha selezionato due distretti agricoli: il Distretto Biologico Casalasco Viadanese e il Distretto della Collina di San Colombano. Da marzo 2023, queste realtà hanno avviato un percorso di accompagnamento per definire piani di intervento mirati allo sviluppo sostenibile, con attenzione alla multifunzionalità agricola, valorizzazione dei servizi ecosistemici e rafforzamento della competitività. I piani, approvati dalla Fondazione, sono partiti a marzo 2024 e saranno realizzati nel corso di due anni.


AgriECO 2.0 e nuove linee di lavoro

Dall’esperienza pluriennale sono emerse nuove opportunità:

  • Rendere la strategia filantropica in ambito agricolo sempre più integrata e coerente;
  • Valorizzare il capitale di relazioni costruito;
  • Potenziare collaborazioni e sinergie tra le diverse realtà attive in campo ambientale e agricolo.

Nel 2024 nasce la seconda fase, AgriECO 2.0, rivolta alle organizzazioni con esperienza in formazione, sensibilizzazione e policy advocacy in campo agricolo. Attraverso un avviso per manifestazione di interesse, saranno selezionati attori chiave per partecipare a un percorso di progettazione partecipata, con l’obiettivo di:

  • Facilitare la nascita di proposte collaborative tra enti attivi in ambito agricolo e ambientale, rafforzando il coordinamento;
  • Favorire l’integrazione tra diverse visioni dell’agricoltura e pratiche orientate alla sostenibilità.

Tutt’ora in corso, si stanno sviluppando interventi che puntano a:

  • Potenziare formazione e trasferimento di saperi in chiave agroecologica;
  • Costruire un dialogo nazionale tra reti agricole, ambientalismo e società civile per orientare scelte e politiche agroalimentari;
  • Promuovere allevamenti più sostenibili e benessere animale.

Aggiornamenti 2025–2026: i cantieri aperti della terza fase

Dal 2025, il progetto AgriECO ha visto l’avvio di una terza fase, che si concentra su tre linee di lavoro che integrano obiettivi ambientali e sociali:

  • Distretti del cibo: una nuova fase di accompagnamento di due Distretti del cibo per definire piani d’intervento coerenti con le linee di mandato della Fondazione, rafforzando la sostenibilità delle produzioni e migliorando l’organizzazione delle filiere in chiave sostenibile.
  • Agricoltura sociale: analisi di rete per individuare bisogni e risorse, sviluppo di competenze per gli operatori e nuovi strumenti di supporto per garantire reti territoriali stabili. I risultati saranno presentati a Metropoli Agricole 2026.
  • Lavoro in agricoltura: iniziative per promuovere occupazione dignitosa, migliorare condizioni e tutele, contrastare le distorsioni che indeboliscono la qualità del lavoro.

Portale AgriECO

Online da novembre 2025, il portale AgriECO restituisce in modo strutturato i risultati delle iniziative sostenute dalla Fondazione Cariplo in ambito agricolo, offrendo una panoramica dei progetti promossi, delle strategie adottate e degli strumenti messi a disposizione per rafforzare l’impatto ambientale e sociale sul territorio.

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.