AriSLA, la Fondazione di Ricerca sulla SLA nata per volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, Fondazione Vialli e Mauro e Aisla, apre un nuovo bando di concorso per finanziare gli studi sulla sclerosi laterale amiotrofica. Si tratta del quinto bando proposto dalla Fondazione, che è l'unica organizzazione del nostro paese ad occuparsi esclusivamente di ricerca sulla SLA. Dal 2009 ad oggi AriSLA ha investito 5.350.000 di euro a favore di oltre 100 ricercatori attivi in ben 43 gruppi di ricerca.
Diverse le novità del bando 2013. La prima è la possibilità di accedere alle piattaforme della Fondazione Filarete, centro di eccellenza lombardo – anch’esso sostenuto da Fondazione Cariplo – che mette in relazione il mondo dell’università e delle imprese, per la ricerca su scienze della vita, biotecnologie e salute. Grazie a un accordo con Filarete, i vincitori del bando potranno usufruire di laboratori e tecnologie di avanguardia, con l’opportunità di fare network tra gruppi di lavoro con diversi background scientifici e competenze.
Altra novità sono i seminari di formazione e aggiornamento scientifico che Fondazione AriSLA organizza a partire da marzo. I corsi sono gratuiti e aperti a tutti i ricercatori interessati (per informazioni e iscrizioni www.arisla.org).
La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 20 marzo.
Il testo del bando è scaricabile dal sito www.arisla.org.