Primo compleanno dell’innovativo servizio offerto dall’Ospedale San Paolo di Milano insieme alla Fondazione Ambrosiana per la vita, con il supporto scientifico dell’Università Bicocca e il contributo di Fondazione Cariplo, per affrontare un fenomeno in costante crescita, quello delle madri adolescenti. Si tratta di un ambulatorio rivolto alle madri adolescenti e di giovane età e ai loro partner (dai 15 ai 21 anni), con lo scopo di “accompagnarli” nella crescita del proprio figlio durante i primi due anni di vita. Vengono garantiti colloqui di accoglienza e ascolto per osservare le relazioni  madre-bambino e uso del video feed-back, controllo dello sviluppo psicomotorio del bambino, screening del rischio psicopatologico e depressivo delle mamme. Il bacino di utenza comprende i quartieri periferici delle zone 6 e 7 di Milano (Barona, Baggio, etc.) ed hinterland sud-ovest, quartieri ad alta problematicità per gli adolescenti dove si registrano un alto tasso di abbandono scolastico, devianze e famiglie multiproblematiche.

Le madri adolescenti sono in drammatico aumento. Nella sola Lombardia, il numero delle ragazze minorenni in attesa di un figlio è cresciuto del 30% in tre anni, mentre in Italia si contano complessivamente 10 mila gravidanze di adolescenti, nel 57% dei casi interrotte precocemente da un aborto volontario. 

Dopo un anno di sperimentazione del servizio, i dati sono però incoraggianti: le giovani madri seguite hanno aumentato la loro sensibilità e capacità di accudimento dei figli e, allo stesso tempo, i bambini mostrano legami sicuri verso le loro mamme. Molte delle ragazze, quasi tutte con storie traumatiche alle spalle (trascuratezza, abuso, perdita dei genitori nella prima infanzia), sono state aiutate a creare nuovi percorsi di crescita insieme ai loro piccoli. L’obiettivo, adesso, è aumentare il numero delle adolescenti seguite, accrescere il coinvolgimento dei padri ed esportare il modello anche in altre strutture nell’ottica di una maggiore prevenzione dei rischi dell’adolescenza.

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.