Grazie all'esperienza di Fondazioni4africa, il progetto che da 5 anni sostiene interventi di co-sviluppo tra Italia, Senegal e Nord Uganda, la rassegna Ottobre africano fa tappa in Lombardia con un grande concerto del percussionista Dou Dou Ndiaye Rose in programma sabato 19 ottobre presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. L'evento rappresenta simbolicamente anche la chiusura del percorso progettuale avviato all’interno di Fondazioni4Africa-Senegal per valorizzare il ruolo che le associazioni dei migranti senegalesi possono giocare in Italia e nel loro Paese d’origine.

Il percorso ha previsto di attività di formazione, accompagnamento, rafforzamento istituzionale per 8 associazioni della diaspora senegalese in Italia destinate a circa 70 loro rappresentanti e azioni di coinvolgimento diretto di 4 associazioni di migranti senegalesi in interventi di sviluppo a favore delle loro comunità di origine in Senegal. Il 19 e il 20 ottobre tutte le associazioni di migranti coinvolte nell’iniziativa Fondazioni4Africa si riuniranno per valutare i risultati ottenuti durante questo lungo percorso e identificare prospettive e strategie future in tema di co-sviluppo.

Ottobre africano è un festival delle culture e delle sinergie, itinerante e multidisciplinare che per la prima volta si svolge, oltre che a Parma a Reggio Emilia, a Milano e Roma. L’iniziativa giunge quest'anno alla sua undicesima edizione e si svolge fino al 27 ottobre con un programma intitolato "Dall'Incontro la Cultura”. Nato a Parma su iniziativa dell’Associazione di promozione sociale “Le Réseau”, creata per favorire la reciproca conoscenza, la collaborazione fra immigrati ed italiani e la convivenza fondata su rispetto, comunicazione e scambio culturale, Ottobre Africano é un appuntamento ormai divenuto tradizionale.

L'edizione 2013, che ha rucevuto il patrocinio del Ministro Cécile Kyenge, pone l'accento sull'importanza dell'approccio culturale all'immigrazione. Tra gli obiettivi del Festival vi è quello di creare una finestra spazio-temporale in cui dialogare attorno al co-sviluppo valorizzando la "risorsa immigrazione" e offrire visibilità ai giovani e ai talenti artistici stranieri e appartenenti alle “seconde generazioni”.

Per informazioni: www.sunugal.it

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.