Come comunicare l’innovazione e il valore sociale delle Fondazioni e i ruoli emergenti della nuova filantropia?
La Fondazione Cariplo si confronta con i grandi protagonisti del giornalismo italiano.

Le Fondazioni di origine bancaria: tra finanza e sociale. Spesso balzano agli onori della cronaca per vicende legate a questioni finanziare o economiche. Ma la vera mission delle Fondazioni sono la filantropia e il sostegno, fondamentale, a enti del terzo settore e ai loro progetti di utilità sociale. La gestione finanziaria del patrimonio è solo lo strumento attraverso il quale la Fondazione Cariplo può sostenere ogni anno circa mille iniziative di enti non profit. I media spesso si interessano più alla cassa che alla beneficenza. Risultato: l’opinione pubblica fatica a comprendere il vero ruolo delle Fondazioni. Cerchiamo di capire le logiche dei media. Raccontate dai diretti protagonisti.

Ne hanno discusso, in un convegno organizzato al Centro Congressi Fondazione Cariplo per la Giornata della Fondazione di Sabato 19 Maggio 2007, il presidente della Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, insieme a Ferruccio De Bortoli, Direttore de Il Sole 24 Ore, Gad Lerner, giornalista e conduttore dell’emittente La7 e Alberto Contri, Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso. L’incontro è stato moderato dal Prof. Francesco Casetti, Direttore del dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.