Dopo il successo della prima serie, la Fondazione De Gasperi, in collaborazione con il Corriere della Sera e con il contributo della Fondazione Cariplo e di Poste Italiane, dà il via alla seconda serie de “Le Figlie della Repubblica”, il podcast che ripercorre la vita e l’operato di figure centrali dell’Italia repubblicana viste dallo sguardo ravvicinato e familiare delle figlie.
Un racconto contemporaneamente pubblico e privato che offre delle testimonianze al femminile della memoria storica del nostro Paese. Un racconto unico e prezioso, per immergersi più nei passaggi cruciali che hanno caratterizzato la costruzione dell’Italia repubblicana e democratica.
“Le nuove storie sono la naturale prosecuzione delle 5 puntate che abbiamo proposto lo scorso anno. È stato un successo oltre le aspettative per un prodotto che parla di storia, di diritti, di politica, di democrazia: oltre 50.000 ascoltatori, il 60% con meno di 35 anni.” – spiega Martina Bacigalupi, ideatrice della serie e Responsabile Strategia e Sviluppo della Fondazione De Gasperi – “Lo sguardo personale, talvolta intimo, delle figlie e ‘al femminile’ è stata la forza di questo successo, che ci porta dentro la storia d’Italia con parole che solo una figlia sa usare per raccontare il proprio padre o la propria madre.”
Dove ascoltare il podcast
Le cinque puntate sono disponibili sulle principali piattaforme digitali (Spotify, Apple podcast, Google Podcast, Spreaker) o sul sito della Fondazione De Gasperi.
La seconda serie
I protagonisti delle cinque puntate della seconda serie sono: Anna Maria Cossiga che racconta Francesco Cossiga, Luisa La Malfa che racconta Ugo La Malfa, Rosa Russo Jervolino che racconta Maria De Unterrichter, Rosa Maria Giolitti che racconta Antonio Giolitti e Marina Fanfani che racconta Amintore Fanfani.