Diventa operativo da giovedì 14 marzo l’accordo di collaborazione sottoscritto a dicembre 2012 tra Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per promuovere e sostenere le imprese culturali e creative lombarde. La prima azione è un avviso pubblico da 1 milione di euro (pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione) attraverso il quale i disoccupati e gli inoccupati interessati a sviluppare prodotti e servizi innovativi nell'ambito del settore culturale e creativo potranno svolgere stage e periodi di studio all'estero. Un secondo avviso pubblico si rivolgerà invece a imprenditori, lavoratori e liberi professionisti del settore, e da ultimo è previsto un progetto, promosso e sostenuto da Fondazione Cariplo, per dare avvio ad attività imprenditoriali mirate alla produzione e alla diffusione di servizi innovativi per la valorizzazione della cultura.
Grazie a questo accordo, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia vogliono offrire a chi si occupa di creatività in ambito culturale sia l’occasione di entrare in contatto con realtà internazionali di successo, sia la possibilità di sviluppare un vero e proprio progetto imprenditoriale.
Potranno rispondere ai due avvisi pubblici tutti i residenti e i domiciliati della Regione Lombardia. Il progetto di Fondazione Cariplo, invece, è aperto anche ai residenti e domiciliati nelle province di Novara e del VCO.