Il 22 aprile, ogni anno, oltre un miliardo di persone si mobilita per la Giornata Mondiale della Terra, l'evento green più partecipato al mondo. Istituito dalle Nazioni Unite nel 1970, l’Earth Day è diventato un giorno fondamentale per sensibilizzare i cittadini e aumentare la consapevolezza ambientale. Il principio chiave alla base della Giornata Mondiale della Terra è che tutti hanno il diritto etico a un ambiente pulito, sano e sostenibile in cui vivere.

Da sempre, Fondazione Cariplo è impegnata nella conservazione dell’ambiente e delle risorse naturali. In particolare, attraverso il bando Capitale Naturale, ha investito nella conservazione della biodiversità e nel potenziamento della connessione ecologica tra aree naturalistiche, contribuendo a preservare il funzionamento degli ecosistemi e i servizi da essi erogati.

Nel triennio 2017-2019, sono stati finanziati 15 progetti – con un totale di contributi deliberati di circa 11 milioni di euro – con il coinvolgimento di 121 soggetti, tra enti capofila e partner. Tali progetti finanziati hanno riguardato il territorio di 13 diverse province all’interno dell’area di riferimento della Fondazione e agito su circa 840.000 metri quadrati di aree naturali.

Sempre nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio naturale, la Fondazione è in prima linea nella promozione della gestione sostenibile delle risorse forestali anche grazie al Programma AttivAree. Il progetto Oltrepò (bio)diverso, in particolare, ha svolto numerose azioni per valorizzare e gestire tale ricchezza dell’Oltrepò Pavese, a partire da un’estensiva raccolta e mappatura del patrimonio forestale attraverso la tecnologia LIDAR. Nello stesso territorio si sta svolgendo, in collaborazione con Regione Lombardia e numerosi altri partner, il progetto “LIFE IP GESTIRE 2020 – Nature Integrated Management to 2020” nell’ambito del programma europeo LIFE Integrated Project Nature e di cui la Fondazione è ente co-finanziatore. Il progetto, della durata di 8 anni, sta lavorando su tutto il territorio regionale alla Conservazione della biodiversità attraverso lo sviluppo di politiche e azioni di gestione della Rete Natura 2000. Tra le numerose attività realizzate e in corso, la Provincia di Pavia ha definito un modello di governance integrato delle aree protette dell’Oltrepò Pavese, con l’obiettivo prioritario di rafforzare il capitale naturale e sociale presente nel territorio.

Proprio oggi, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra e a coronamento dell’impegno pluriennale della Fondazione, si tiene la presentazione del Quaderno di Fondazione Cariplo “Beni Naturali e Servizi Ecosistemici – Riflessioni ed esperienze dal bando Capitale Naturale” realizzato all’interno del percorso triennale (2018-2021) della Comunità di Pratica del bando Capitale Naturale 2017. Nell’affrontare i diversi temi, questa raccolta di riflessioni e casi studio concreti alterna inquadramenti teorici, analisi dei contesti di intervento, pratiche di monitoraggio e di valorizzazione del Capitale Naturale, nonché esempi di schemi di pagamento di servizi ecosistemici (PES).

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.