Grazie all’accordo siglato tra Fondazione Cariplo e Foundation Lindau e Council for the Lindau Nobel Laureate Meetings, tredici giovani scienziati, 8 ragazzi e 5 ragazze, nei prossimi giorni approderanno al 64th Lindau Nobel Laureates Meeting, uno dei più prestigiosi eventi scientifici previsti nel corso del 2014. Un appuntamento, divenuto ormai tradizione, che quest’anno vedrà impegnati dal 29 giugno al 4 luglio sul Lago di Costanza oltre 600 giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo che si confronteranno su tematiche di frontiera con 37 Premi Nobel. Per la prima volta la percentuale di giovani ricercatrici sarà superiore a quella dei colleghi maschi.

Quelli italiani sono: per MEDICINA, Emanuele La Corte dell’Università di Milano, Michele Ferrara dell’Università PMO "A. Avogadro", Paolo Mazzola dell’Universitàdi  Milano-Bicocca, Francesca Aredia dell’Università di Pavia, Salvatore Fusco dell’Università Cattolica, Daniele Maiolo dell’Università di Brescia, Francesca Gandini dell’Università di Pavia, Alice Lucia Panariti dell’Università di Milano-Bicocca, Luca Bello dell’Università di Padova; per ECONOMIA, Ksenia Koloskova dell’Università Bocconi, Lorenzo Menna dell’Università di Milano-Bicocca, Chiara Paola Donegani dell’Università Cattolica e Morteza Zamanian dell’Università Bocconi.

Per un’intera settimana i ricercatori potranno dialogare, conoscere ed interagire con la “squadra” dei Nobel composta da scienziati del calibro di Peter Agre (Nobel 2003 per le scoperte sui canali nelle membrane cellulari), Aaron Ciechanover (Nobel 2004 per gli studi sulla degradazione delle proteine regolate dall'ubiquitina), Gerhard Ertl (Nobel 2007 per i suoi studi dei processi chimici sulle superfici solide), Ada Yonath (Nobel 2009 per studi della struttura e della funzione dei ribosomi), Akira Suzuki (Nobel 2010 per scoperte riguardanti la chimica del palladio), Dan Shechtman (Nobel 2011 per la scoperta dei quasicristalli).

I giovani talenti vengono segnalati da oltre 200 organizzazioni del mondo e vengono successivamente selezionati da un Comitato Scientifico composto dalle più rinomate personalità della comunità scientifica ed accademica sulla base di stringenti criteri meritocratici e attraverso un moderno meccanismo di valutazione.

Tra queste organizzazioni, punto di riferimento per il panorama italiano è Fondazione Cariplo che, dal 2010, è stata accreditata dalla Foundation Lindau e dal Council for the Lindau Nobel Laureate Meetings – organizzazioni responsabili dell’evento – come partner esclusivo di riferimento nel panorama nazionale per la selezione e nomina dei talenti italiani.

Nel 2013 Fondazione Cariplo ha sostenuto, nell’ambito della Ricerca Scientifica, 110 progetti per un totale di 26,39 mln di euro.

www.lindaunobel.org

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.