Documento Programmatico di Pianificazione Pluriennale
Il Documento Programmatico di Pianificazione Pluriennale (DPPP) 2024-2027 è il principale documento strategico della Commissione Centrale di Beneficenza sviluppato anche sulle proposte elaborate delle Commissioni Consultive.
Questo documento definisce la missione, la visione e gli obiettivi che la Commissione vuole affidare alla Fondazione, tenendo conto del contesto sociale ed economico in cui opera.
Negli ultimi anni, ci siamo sempre chiesti come continuare a svolgere al meglio il nostro ruolo, vista la complessità dei cambiamenti in corso. Il 28 aprile 2023 sono stati rinnovati gli Organi di Governance della Fondazione, avviando così un nuovo mandato che, in continuità con il passato, punta soprattutto a rafforzare la comunità.
In un contesto complesso, riteniamo infatti fondamentale sostenere le comunità locali, considerate come reti di persone con caratteristiche e identità proprie. La forza e la capacità di risposta delle comunità sono viste come elementi chiave per affrontare le sfide attuali.
Linee di mandato
Partendo da questa visione, sono state individuate 4 linee guida principali per rafforzare la comunità:
- Creare valore condiviso
- Ridurre le disuguaglianze
- Allargare i confini
- Creare le condizioni abilitanti
Documento Programmatico di Pianificazione Annuale
Il Documento Programmatico di Pianifcazione Annuale (DPPA) stabilisce le risorse economiche per le varie linee di mandato e ne indica la suddivisione tra azioni e strumenti. La definizione dettagliata di questi strumenti avviene durante l’anno, anche grazie al contributo delle Commissioni consultive.
Il DPPA non è un semplice budget, ma un documento strategico che orienta le attività della Fondazione in base agli obiettivi statutari e filantropici, assegnando le risorse necessarie e affidando al Consiglio di Amministrazione il compito di utilizzarle.
Nel 2024, per migliorare la programmazione strategica delle 4 Linee di mandato, sono state organizzate audizioni di esperti e analisi di temi emergenti. La Fondazione ha quindi deciso di destinare risorse aggiuntive a questi temi, che sono stati sviluppati nel corso dell’anno dalle Sottocommissioni e dalla Commissione Centrale di Beneficenza, anche con il supporto di finanziatori su obiettivi comuni di interesse sociale