Più di 50 neuroscienziati italiani di riconosciuto valore internazionale si alterneranno il 15 e il 16 marzo sui tre palcoscenici del Teatro Franco Parenti a Milano per raccontare le loro ricerche. In controtendenza rispetto al luogo comune che vuole i migliori cervelli in fuga verso l’estero, la quarta edizione del BrainForum valorizza il talento di studiosi che, nonostante la carenza di fondi e le oggettive difficoltà del sistema accademico, scelgono di restare in Italia e ottengono brillanti risultati, pubblicati sulle più prestigiose riviste mondiali.

Brain in Italy: i cervelli che non fuggono, presenterà una panoramica di questi brillanti ricercatori, offrendo un programma vario e articolato, tra film, spettacoli teatrali e lectio magistralis.

Sabato mattina sarà dedicato a Milano capitale del cervello, conferenza organizzata dal prof, Giancarlo Comi, direttore scientifico dell’Istituto di Neurologia Sperimentale presso l’Ospedale S. Raffaele di Milano, per presentare l’articolato sistema di centri di ricerca e università che operano sul territorio metropolitano, costituendo la realtà più vasta e consolidata nel panorama della ricerca sul cervello in Italia. 

La giornata di domenica, invece, darà voce ai giovani ricercatori provenienti da tutta Italia: Roma, Trieste, Trento, Genova, Pisa, Parma, Bologna, Firenze, Napoli, Salerno, Cagliari, Palermo.

Organizzato da BrainCircleItalia e Ospedale San Raffaele in collaborazione con EBRI, ELSC, il Museo di Scienze Naturali di Milano, il Teatro Franco Parenti e Bergamo Scienza, BrainForum è reso possibile dal contributo di Fondazione Cariplo e Novartis. L'evento ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il Patrocinio del Comune di Milano.

INGRESSO GRATUITO.

Per info: www.braininitaly.eu/brain-in-italy-i-cervelli-che-non-fuggono

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.