TIPO

Con scadenza.

SOSTEGNO FORNITO

Il budget a disposizione ammonta a 1.500.000 euro e sarà assegnato mediante concessione di contributi, per massimi 880.000 euro, e servizi di formazione, coaching e accompagnamento. 

OBIETTIVO

Favorire la partecipazione dei team di ricerca italiani alle opportunità di finanziamento dei programmi Pathfinder e Transition dell’European Innovation Council (EIC).

Premessa

Il Bando vEIColo è promosso congiuntamente dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, tramite la Missione Valorizzare la ricerca, dalla Fondazione Cariplo, nell’ambito della Linea di mandato “Creare le condizioni abilitanti al rafforzamento delle comunità” e dalla Fondazione CDP, all’interno del settore “Assistenza e Ricerca scientifica”. 

Contesto e obiettivi specifici del Bando

I Paesi dell’Unione europea faticano a tradurre l’elevata intensità di conoscenza in output produttivi e valore di mercato, manifestando una difficoltà sistemica nel capitalizzare i risultati della ricerca di eccellenza di cui l’Unione è forte promotrice. A frenare il percorso “dal laboratorio al mercato” è la scarsità di risorse investite nel venture capital, in particolare in confronto con player mondiali come gli Stati Uniti. Lo European Innovation Scoreboard 2024 della Commissione Europea riporta, tuttavia, che la performance in materia di innovazione continua a migliorare raggiungendo un aumento del 10% dal 2017 e una crescita dello 0,5% tra il 2023 e il 2024: anno dopo anno, anche grazie alle iniziative di policy comunitarie, si riduce costantemente il gap con i Paesi leader su scala globale

Nel contesto europeo, l’Italia si configura come Moderate innovator. Infatti, la innovation performance nazionale è stimata al di sotto della media europea anche se sta migliorando a un ritmo superiore rispetto a quello del resto dell’UE (+10%).

Contribuisce certamente al miglioramento del posizionamento europeo l’investimento comunitario messo in campo nel programma quadro settennale di Horizon Europe, che ha visto la luce nel 2021 e che si estenderà fino al 2027. La novità introdotta da Horizon Europe all’interno del “terzo pilastro” è lo European Innovation Council (EIC), che promuove la cooperazione tra ricerca e industria sostenendo lo sviluppo di innovazioni tecnologiche breakthrough capaci di creare nuovi mercati interni e internazionali. L’obiettivo dello EIC è facilitare il passaggio delle tecnologie da uno stadio iniziale di sviluppo a uno stadio sufficientemente evoluto da consentirne l’applicabilità a livello industriale, riducendo contestualmente il rischio tecnologico. L’impianto dello EIC è costruito con l’intento di accompagnare il “viaggio dal laboratorio al mercato” lungo l’intero spettro del TRL (Technology Readiness Level) attraverso tre diversi programmi di finanziamento: EIC Pathfinder, che fornisce supporto nelle fasi iniziali dello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative (fino a TRL 4); EIC Transition, che si pone a sostegno della maturazione della tecnologia e la sua validazione di mercato (da TRL 4 a TRL 6); EIC Accelerator, che sostiene PMI e start up nello scalare innovazioni aventi il potenziale di imporsi sul mercato (da TRL 6 a TRL 8 e, potenzialmente, TRL 9).

Concentrandosi sulla performance italiana nel dettaglio dei tre programmi di finanziamento dello EIC, il tasso di successo nazionale complessivo, pari all’8,6%, è ancora al di sotto della media europea (9%), con la prestazione italiana che decresce all’aumentare del potenziale di sfruttamento industriale delle tecnologie. 

Può essere utile sottolineare come il contributo a tali stime venga in larga parte da un ristretto numero di realtà nazionali: osservando il dettaglio della composizione territoriale degli indici, risulta evidente una scarsa partecipazione delle regioni del Sud Italia, per le quali il success rate si riduce attorno al 6,5%.

A fronte di questi dati, appare sempre più necessario rendere maggiormente pervasiva la cultura dell’innovazione e dell’imprenditoria negli Atenei e negli Enti di ricerca: il processo passa attraverso la necessità di formare competenze – e cultura – che accompagnino la valorizzazione economica dei risultati della ricerca. Pare pertanto cruciale offrire al personale di ricerca occasioni di formazione e di accompagnamento rispetto alle opportunità di finanziamento legate ai programmi dello EIC. 

Il Bando vEIColo intende favorire la partecipazione dei team di ricerca italiani alle opportunità di finanziamento dei programmi Pathfinder e Transition dello EIC. Esso interessa l’intero territorio nazionale grazie alla collaborazione tra la Fondazione Compagnia di San Paolo, la Fondazione Cariplo e la Fondazione CDP. Le tre Fondazioni collaborano al fine di promuovere e rafforzare il loro impegno nell’ambito della ricerca scientifica e dell’innovazione in ambiti di cruciale rilevanza per il futuro dell’Italia. 

Vuoi un supporto tecnico per presentare la tua richiaesta di contributo?

Accedi al servizio Help Desk

Vuoi conoscere i criteri di ammissibilità di Fondazione Cariplo?

Consulta la documentazione

Scarica il testo del bando vEIColo

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.