Creare valore condiviso attraverso l’ecosistema culturale.

TIPO

Con scadenza.

SOSTEGNO FORNITO

2.000.000 €

OBIETTIVO

Sostenere le organizzazioni culturali che si impegnano nel valorizzare la propria offerta.

Premessa

Il bando è emesso dall’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo nell’ambito della Linea di mandato 1 – Creare valore condiviso attraverso il sostegno alla creazione e allo sviluppo sostenibile di ecosistemi territoriali.

Contesto

La cultura rappresenta un agente di cittadinanza e un potente motore di cambiamento all’interno del tessuto sociale, incrementando la conoscenza, la fiducia e il senso di appartenenza oltre che promuovendo i processi trasformativi e creativi. Un’offerta di cultura ricca, articolata e accessibile è, quindi, elemento essenziale per favorire pluralismo, crescita culturale e migliore qualità della vita, nonché sviluppo economico e nuove opportunità di formazione e occupazione.

In Italia, tuttavia, sia la spesa pubblica sia quella delle famiglie per la cultura rimangono al di sotto delle medie europee, con inevitabili contraccolpi per la qualità, il rinnovamento, la diversificazione e, talvolta, per la sopravvivenza dell’offerta stessa.

La Fondazione ritiene pertanto necessario rinnovare il proprio impegno nell’attribuire e riconoscere un valore all’offerta culturale di qualità intesa come vero e proprio “capitale sociale”, ossia elemento fondamentale per favorire la crescita e l’arricchimento culturale della società.
Come negli altri settori, anche in quello artistico- culturale la pandemia ha provocato un’accelerazione di alcuni processi di innovazione e tendenze in corso, stimolando lo sviluppo di nuovi linguaggi, modalità di espressione e metodologie di produzione, che necessitano ancora di essere integrati in maniera efficace in un’offerta rinnovata.

Vuoi un supporto tecnico per presentare la tua richiaesta di contributo?

Accedi al servizio Help Desk

Vuoi conoscere i criteri di ammissibilità di Fondazione Cariplo?

Consulta la documentazione

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.