TIPO

Con scadenza.

SOSTEGNO FORNITO

€ 2.300.000 €

OBIETTIVO

Rispondere ai bisogni educativi, animativi e di socialità di preadolescenti, adolescenti e giovani.

Premessa

Il presente bando è emesso dall’area Servizi alla Persona della Fondazione Cariplo nell’ambito della Linea di mandato “Ridurre le disuguaglianze, intervenendo sulle diverse forme di povertà e fragilità”, in collaborazione con la Fondazione Peppino Vismara e le 16 Fondazioni di Comunità del sistema promosso da Fondazione Cariplo.

Contesto

Crescere è una sfida: l’adolescenza, più di altre fasi della vita, è un momento di transizione che oltre ad essere caratterizzato da profondi cambiamenti individuali risente particolarmente di fattori ambientali, sociali e culturali e, in questo senso, presenta complessità diverse a seconda del momento storico.

I cambiamenti avvenuti negli ultimi anni, legati in particolare alla presenza sempre più pervasiva del digitale e dei social network, uniti allo scenario di “policrisi” che stiamo vivendo – caratterizzato dagli effetti della pandemia, dalle guerre e conflitti più prossimi che in passato, dalle trasformazioni demografiche, dall’aumento delle disuguaglianze – stanno avendo forti ripercussioni sia sui percorsi di vita di ragazze e ragazzi, che sul ruolo educativo degli adulti di riferimento.

Le difficoltà dei ragazzi sembrano in crescita e fenomeni quali la dispersione scolastica, l’isolamento e il ritiro sociale, gli attacchi al sé, il bullismo, sebbene siano sempre esistiti, sono percepiti come più diffusi.

Allo stesso tempo, il ruolo educativo degli adulti della comunità è più fragile e frammentato. Alla difficoltà dei genitori, degli insegnanti e delle altre agenzie educative, si aggiunge la fatica delle istituzioni a investire in politiche giovanili adeguate al nuovo scenario e una diversa propensione delle persone a mettere a disposizione tempo e competenze per la propria comunità, per animare spazi e luoghi e per favorire occasioni di incontro in cui bambini e ragazzi possano trovare opportunità di confronto, di crescita e stabilire relazioni positive. Le occasioni e gli spazi di aggregazione, in particolare a seguito della pandemia (progressiva digitalizzazione delle relazioni, disabitudine a condividere luoghi di socialità, ripiegamento in una dimensione individuale), rischiano di ridursi ulteriormente lasciando vuoti e creando distanze sempre più difficili da colmare.

Nella logica di anticipare lo scivolamento in forme di disagio e di soddisfare bisogni educativi, di socializzazione e protagonismo dei giovani, diventa importante tornare a porre attenzione alla dimensione di prossimità, favorire alleanze educative territoriali tra le realtà formali, informali e le istituzioni e sostenere i presidi educativi, a partire da quelli presenti e riconoscibili.

Alla luce di tali considerazioni e dell’importanza che rivestono i luoghi di socialità per gli adolescenti, si ritiene che la rete degli oratori rappresenti una risorsa strategica da preservare e promuovere sia per la presenza diffusa e capillare, sia per l’aver storicamente esercitato una funzione educativa e aggregativa importante per le comunità. Gratuità, accesso a bassa soglia, dimensione relazionale, offerta animativa aperta a tutta la comunità di riferimento sono aspetti che da sempre caratterizzano gli oratori.

Per contro, gli oratori oggi rischiano di disperdere il loro potenziale aggregativo e la capacità di essere collante delle comunità a causa, da un lato, del diminuire delle persone adulte di riferimento – sacerdoti, altre figure religiose, volontari che partecipano alla vita comunitaria – e, dall’altro, della sempre più elevata complessità delle sfide educative. Nell’ultimo decennio sono diminuite le giornate e gli orari di apertura degli spazi e l’offerta garantita dagli oratori si è concentrata principalmente sull’attività estiva.

Nel corso del 2024 è stata promossa una prima edizione del bando Porte Aperte, che ha raccolto un’ampia risposta. Con questo bando si intende quindi rinnovare l’impegno nel potenziamento e rafforzamento dell’offerta dedicata a preadolescenti e adolescenti, valorizzando gli oratori quali spazi di attivazione della comunità e promuovendo alleanze educative finalizzate a sostenere i percorsi di crescita dei giovani e il loro benessere.

Vuoi un supporto tecnico per presentare la tua richiaesta di contributo?

Accedi al servizio Help Desk

Vuoi conoscere i criteri di ammissibilità di Fondazione Cariplo?

Consulta la documentazione

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.