Sostenere percorsi per la neutralità climatica al 2040 e per la resilienza delle comunità ai rischi connessi al cambiamento climatico attraverso la creazione di alleanze territoriali Obiettivo specifico:
Accompagnare le alleanze territoriali nella definizione e realizzazione di Strategie di Transizione Climatica (STC) Call for ideas Strategia clima –19 febbraio 2024 Albachiara Papi – Lotta all’estate con le fontane. Concorso F2Click 3 Fondazione Cariplo sostiene le alleanze territoriali attraverso:
Fase 1. Servizio di Tutoraggio (ST) per la definizione dell’idea progettuale (ST è fornita da consulenti selezionati da FC)
Fase 2. Assistenza Tecnica (AT) per lo sviluppo dell’idea progettuale e la redazione di una Strategia di Transizione Climatica e la progettazione di alcuni interventi (AT è fornita da consulenti selezionati da FC)
Fase 3. Implementazione della STC sostegno alla realizzazione di alcuni degli interventi previsti (ad es.: depavimentazione, forestazione, riqualificazione aree umide, formazione personale PPAA, monitoraggio climatico, mobilità sostenibile, etc.…) Strategia
Call for ideas Strategia clima –19 febbraio 2024
Claudio Compagni –Deserto nel Po. Concorso F2Click
Soggetti ammissibili
4
rispetto alle edizioni precedenti
maggiore flessibilità e nessun obbligo di aggregazione con altre PPAA per i comuni/enti al di sopra della soglia dei 10.000 abitanti
Partenariato obbligatorio di almeno 3 soggetti del territorio:
Capofila:
comune singolo avente un numero complessivo di residenti superiore alle 10.000 unità (al 31/12/2023)
comunità montana, unione/consorzio/associazione di comuni o raggruppamento di comuni, il cui numero complessivo di residenti deve essere superiore alle 10.000 unità (al 31/12/2023) Partner (almeno uno per ciascuna delle seguenti tipologie di soggetti):
Ente gestore di area naturalistica
Organizzazione privata non profit
Tipo
descrizione
Altro titolo
descizione