Centro di competenza per la rigenerazione urbana a base culturale.
TIPO
Con scadenza.
OBIETTIVO
Sostenere gli Enti pubblici e gli Enti del Terzo Settore nella definizione di progetti di rigenerazione urbana a base culturale.
Contesto
La Call è emessa dall’Area Arte e cultura nell’ambito della Linea di mandato 4 – Creare le condizioni abilitanti al rafforzamento delle comunità, con particolare riferimento all’intenzione di promuovere percorsi di competence building per il Terzo Settore e gli enti territoriali.
L’Area Arte e cultura di Fondazione Cariplo promuove da tempo linee d’intervento riconducibili al tema della “rigenerazione urbana a base culturale”, un approccio che vede nell’arte e nella cultura una leva di sviluppo per la ripresa di territori, aree e luoghi caratterizzati da condizioni di degrado o di abbandono.
Nel corso della realizzazione delle iniziative illustrate è diventata sempre più evidente la necessità di competenze tecniche specifiche su temi quali l’analisi del contesto di intervento, la progettazione di spazi ibridi e flessibili e la definizione di un business plan credibile e sostenibile.
In tal senso, Fondazione Cariplo può esercitare la propria natura sussidiaria non solo sostenendo la realizzazione di progetti di rigenerazione urbana a base culturale, ma anche promuovendo la diffusione delle competenze presenti nel proprio territorio di riferimento, il dibattito su tali temi e la creazione di nuove reti e partenariati tra le istituzioni e gli enti attivi da tempo nella progettazione e realizzazione di progetti orientati a creare spazi di produzione e fruizione culturale aperti, innovativi e sostenibili.