La sfida ZeroNeet, lanciata da Fondazione Cariplo in collaborazione con Intesa Sanpaolo lo scorso 12 febbraio, entra nel vivo delle attività.

Il prossimo giovedì 17 luglio alle 11.30 sarà presentato infatti il bando ZeroNeet – Reti di opportunità, promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Cariplo, nell’ambito proprio della sfida ZeroNeet.

Il bando prevede il sostegno ad interventi di contrasto al fenomeno dei Neet mediante il potenziamento e promozione di reti multi-attore di prossimità volte a intercettare anche i giovani più “invisibili”, accompagnarli e (ri)attivarli, facendo leva sulle opportunità e competenze presenti sul territorio.

Il bando si inserisce nella linea di azione dedicata al contrasto al fenomeno dei neet, che, insieme a quella della prevenzione – per supportare studenti e insegnanti nelle scuole a rischio, offrendo orientamento, aiuto nello studio e percorsi di formazione per i docenti – e a quella della conoscenza – per studiare meglio il fenomeno attraverso ricerche, analisi e monitoraggi – costituiscono i tre assi portanti della sfida ZeroNeet. Obiettivo di ZeroNeet è quello di attivare almeno 20.000 giovani e portare il tasso di neet sotto il 9%, traguardo indicato dalla UE entro il 2030.

Durante l’incontro, organizzato presso Palazzo Lombardia, sarà presentato l’accordo tra Fondazione Cariplo e Regione e verranno illustrati i dettagli del bando. All’incontro, moderato da Maria Vittoria Zaglio di ClassCNBC, saranno presenti il presidente Giovanni Azzone, l’assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia, Simona Tironi e Paolo Bonassi, Chief Social Impact Officer di Intesa Sanpaolo.

La presentazione del bando Reti di opportunità nell’ambito del programma ZeroNeet sarà a cura di Monica Mussetti, Dirigente Istruzione, Formazione e voro di Regione Lombardia e Benedetta Angiari, Coordinatrice ZeroNeet, Fondazione Cariplo.

 

E’ possibile seguire l’evento in streaming a QUESTO LINK: CMS Lombardia 07

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.