Fondazione AriSLA lancia il secondo Bando 2015 per progetti di ricerca sulla SLA: obiettivo di questa nuova Call è sostenere la realizzazione di servizi di tecnologia assistenziale che rispondano alle necessità delle persone colpite da SLA, migliorando la loro qualità di vita. Il Bando è stato messo a punto a seguito di un’indagine compiuta su un campione di pazienti e caregivers, tuttora in corso. Da questo sondaggio è emerso un forte bisogno di autonomia da parte dei pazienti, soprattutto in termini di maggiore mobilità e capacità di comunicare. Ecco allora la volontà di lanciare una Call che sostenga progetti mirati all’implementazione, alla customizzazione e alla validazione di un prodotto o servizio per il suo rapido ingresso nel mercato.

Potranno partecipare al Bando AriSLA Ice Bucket Call for Assistive Technology partenariati composti da Enti non profit ed Enti profit o da Start up innovative a vocazione sociale. Il processo di validazione della soluzione tecnologica sarà effettuato con la partecipazione attiva dei pazienti, dei caregivers e degli operatori sanitari. I primi dovranno testare la nuova tecnologia per verificarne la rispondenza alle loro necessità quotidiane; gli ultimi invece dovranno verificare che la soluzione risponda anche ad esigenze di tipo clinico.

I progetti dovranno avere una durata compresa tra i 12 e i 24 mesi e una richiesta economica da 30.000 a 300.000 euro. Le proposte potranno essere presentate fino alle ore 13 del 15 settembre 2015, per via telematica. Tutti i moduli possono essere scaricati dal sito di Fondazione AriSLA. La conclusione del processo di valutazione è prevista entro il 31 Dicembre 2015.

Per info e bando: www.arisla.org

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.