Un’iniziativa che mette al centro il valore del giornalismo e della filantropia: è Humans.
Era marzo 2025 quando Fondazione Cariplo ha infatti partecipato alla prima edizione del Digital Journalism Fest, la manifestazione dedicata all’informazione digitale ideata dal creator Francesco Oggiano e pensata per esplorare linguaggi, strumenti e nuove sfide del comunicazione digitale.
Nel corso dell’evento è stato presentato il nuovo progetto Humans, realizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo con l’obiettivo di raccontare la filantropia attraverso le voci e le storie di chi ogni giorno contribuisce al miglioramento della vita delle comunità.
Per sei mesi il team di Digital Journalism ha seguito e formato tre giovani aspiranti giornaliste, Francesca Bellini, Agnese Giardini e Giorgia Angelica Ferronato, accompagnandole nello sviluppo di vari contenuti editoriali di attualità, legati alla filantropia moderna: il tema dell’abitare e l’housing sociale, i lasciti testamentari in favore di cause o beneficenza, il progetto TOP contro la dispersione scolastica.
Partecipare al progetto Humans significa per Fondazione Cariplo investire in ciò che considera uno dei motori più potenti del cambiamento: i giovani. Da anni la Fondazione promuove percorsi che offrono ai ragazzi e alle ragazze strumenti, opportunità e contesti in cui crescere, mettersi alla prova e dare forma alle proprie idee. Anche in questo progetto il protagonismo giovanile è un elemento centrale: sono infatti tre giovani aspiranti giornaliste a raccontare, con sensibilità e linguaggi nuovi, temi sociali spesso complessi ma profondamente attuali.
Per leggere gli altri articoli continua a seguire i canali di Fondazione Cariplo: QUI puoi iscriverti alla newsletter!