Il progetto “Physician Scientist” nasce dalla collaborazione tra Fondazione Cariplo e Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, con l’obiettivo di innovare e potenziare i percorsi formativi per medici specializzandi interessati alla ricerca oncologica. Attraverso il finanziamento di trenta posizioni di dottorato distribuite su tre cicli, il programma intende promuovere la figura del Physician Scientist all’interno del sistema italiano, favorendo l’integrazione tra attività clinica e ricerca scientifica di eccellenza. 

Un percorso formativo UNICO NEL SUO GENERE

Il programma prevede una formazione dottorale di alto livello, con didattica frontale, attività per lo sviluppo di soft skills e la possibilità di periodi di ricerca all’estero. E’ rivolto a specializzandi in area medica interessati alla ricerca oncologica e presenta due caratteristiche peculiari. Innanzitutto, I partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un’intensa attività di laboratorio presso istituti di ricerca di alto livello e titolari di finanziamenti AIRC. Secondariamente, per tutti gli anni del dottorato, è richiesto di destinare almeno il 20% del tempo in attività clinica. Questa struttura, ispirata ai migliori modelli internazionali, consente di sviluppare competenze interdisciplinari e di applicare le scoperte scientifiche direttamente nella pratica medica. L’inserimento in contesti di eccellenza e la stretta collaborazione tra università, istituti di ricerca e strutture cliniche garantiscono un’esperienza formativa completa e altamente qualificante.

LE COLLABORAZIONI ISTITUZIONALI

Fondazione Cariplo e Fondazione AIRC hanno individuato nell’Università di Milano e nella Scuola di Dottorato dell’European School of Molecular Medicine (SEMM) i soggetti più promettenti con cui realizzare questo intervento. In particolare, il Dottorato in “Medicina dei Sistemi” – la cui sede amministrativa è collocata presso l’Università degli Studi di Milano – vede coinvolte sei università consorziate (Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Trento, Università degli Studi di Università di Torino, Università degli Studi di Bari, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Hunimed University di Milano) e otto Istituti di ricerca localizzati in tutta Italia. L’articolazione territoriale consente di raggiungere gli specializzandi di tutte le regioni italiane avviando un programma su scala nazionale. Inoltre, grazie all’aggregazione di competenze e alla condivisione di risorse e infrastrutture, il Dottorato in Medicina dei sistemi è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca come Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale.

IMPATTO E PROSPETTIVE

Il progetto “Physician Scientist” rappresenta un modello innovativo per la formazione di medici-ricercatori in Italia, con l’ambizione di creare una nuova figura professionale capace di coniugare eccellenza clinica e ricerca scientifica. L’iniziativa mira a formare, infatti, una generazione di medici-ricercatori capaci di trasferire rapidamente i risultati della ricerca al letto del paziente, contribuendo all’innovazione della medicina di precisione e al progresso della cura oncologica. Oltre a sostenere finanziariamente l’iniziativa, Fondazione Cariplo e Fondazione AIRC sono impegnate anche in attività di comunicazione e advocacy per promuovere il riconoscimento istituzionale del Physician Scientist. L’obiettivo a lungo termine è favorire l’istituzione della figura del Dirigente medico di ricerca e valorizzare le competenze acquisite dai partecipanti, facilitando il loro inserimento in ruoli chiave all’interno del sistema sanitario e della ricerca.

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.