Introduzione al progetto

Never Alone è un progetto nato nel 2015 in occasione dell’Annual General Assembly dello European Foundation Centre (EFC) a Milano, con l’obiettivo di sostenere i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e i neomaggiorenni in Italia e in Europa. L’iniziativa, inizialmente parte dello European Programme for Integration and Migration (EPIM), ha visto la collaborazione di numerose fondazioni italiane ed europee per promuovere il benessere e l’inclusione sociale dei giovani migranti.

In Italia, il progetto è promosso da Fondazione Cariplo insieme a Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CON IL SUD, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Peppino Vismara. Hanno contribuito anche Fondazione Enel Cuore e JP Morgan su temi specifici.

Le fasi precedenti del progetto

Fasi 1 e 2 (2016–2019). 

Con un investimento complessivo di € 9.650.000, il progetto ha consentito il lancio di due bandi nazionali finalizzati a innovare le modalità di presa in carico dei MSNA, promuovendo l’integrazione e l’autonomia nel rispetto dei diritti dei minori. Nelle due edizioni sono stati finanziati 16 progetti in 12 regioni italiane, coinvolgendo oltre 120 enti (di cui almeno 20 pubblici) e accompagnando oltre 4.000 giovani migranti.


Durante la seconda fase, è stato dato impulso al Sistema di Tutela Volontaria (legge 47/2017), con tre progetti sperimentali a supporto dei tutori volontari realizzati in Piemonte, Toscana e Sicilia e il progetto nazionale “Pass4You” – finalizzato a supportare i tutori nell’accedere alle Ambasciate per l’ottenimento del passaporto da parte del MSNA, documento indispensabile per la conversione del permesso di soggiorno per minore età.

È stata inoltre realizzata un’azione formativa per promuovere una narrazione più inclusiva sul tema della migrazione, grazie ai materiali dell’International Center for Policy and Advocacy (ICPA) di Berlino (www.narrativechange.org/IT).

Fase 3 (2021–2022). 

Con € 1.855.000 di risorse a disposizione, il focus è rimasto sulla transizione verso la maggiore età e sull’autonomia. In collaborazione con l’impresa sociale Con i Bambini, è stato promosso il bando “Per un domani possibile” che si è posto in continuità con l’esperienza di Never Alone. 

Tramite il progetto “Costellazioni” è stata sviluppata una comunità di pratiche sul tema della transizione verso la maggiore età, programmata e realizzata al fine di capitalizzare le esperienze maturate sin dall’avvio dell’iniziativa e di rafforzare i soggetti attraverso la condivisione delle buone pratiche relative a tre assi: lavoro, abitare e relazioni sociali.
È stato inoltre avviato il progetto “Tutori in rete”, che ha portato alla nascita di un’associazione nazionale di secondo livello di tutori legali volontari (www.tutorinrete.org). È proseguita la diffusione del kit narrativo ICPA e la formazione di un team di formatori con competenze specifiche.

La fase attuale (dal 2024)

A giugno 2024 è stata deliberata la quarta fase del progetto, che prevede interventi nei seguenti ambiti strategici:

  • Transizione verso la maggiore età: proseguimento della comunità di pratiche sui tre assi di intervento precedentemente individuati – lavoro, abitare e relazioni sociali – e su quello nuovo relativo ad apprendimento linguistico e formazione;
  • Supporto al sistema di tutela volontaria: estensione a livello nazionale delle attività di supporto ai tutori volontari e sperimentazione del mentoring;
  • Accoglienza: azioni volte a rafforzare le capacità dei territori di accogliere i minori in modo strutturale, anche tramite la sperimentazione dei Piani di contingenza e il rafforzamento di forme di accoglienza diffusa;
  • Protezione: azioni finalizzate a prevenire situazioni di violenza, abuso e coinvolgimento in attività illegali dei minori stranieri non accompagnati;
  • Sviluppo di azioni sperimentali a livello locale

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.