Reclutare i vincitori dei grant dell’European Research Council per potenziare il sistema della ricerca locale

TIPO

Senza scadenza.

SOSTEGNO FORNITO

€ 900.000

OBIETTIVO

Potenziamento del contesto di ricerca locale.

PRINCIPALI LIMITI DI FINANZIAMENTO

Contributo massimo: € 300.000

Premessa

Il bando “ERC Attrattività – Reclutare i vincitori dei grant dell’European Research Council per potenziare il sistema della ricerca locale” è un bando senza scadenza che si inserisce nella linea di mandato “Creare le condizioni abilitanti al rafforzamento delle comunità”.

Contesto

Nel panorama dei finanziamenti europei alla ricerca, i bandi promossi dall’European Research Council (ERC) si caratterizzano per l’elevata competitività premiando solo gli scienziati migliori dotati di idee innovative. I dati relativi all’andamento delle call 20231 testimoniano che gli italiani sono molto competitivi, ma il nostro Paese si conferma poco attrattivo in termini di numero di ricercatori che decidono di svolgervi la propria ricerca.

Secondo le statistiche relative alla call ERC Starting Grant, su 400 vincitori, gli italiani sono 57 posizionando il nostro Paese al secondo posto dopo la Germania per numero di finanziamenti ottenuti. Tuttavia, osservando i dati relativi ai paesi ospitanti, solo 32 progetti verranno realizzati presso università e centri di ricerca italiani collocando il nostro Paese al quarto posto in graduatoria. Con riferimento alle statistiche relative alla call ERC Consolidator Grant, la performance del Paese è purtroppo peggiore: l’Italia conferma il secondo posto per numero di finanziamenti ottenuti a livello di singoli ricercatori ma precipita al settimo posto per numero di finanziamenti ospitati. Infatti, su 308 vincitori, gli italiani sono 36 ma solo 15 progetti si realizzeranno in Italia.

Vuoi un supporto tecnico per presentare la tua richiaesta di contributo?

Accedi al servizio Help Desk

Vuoi conoscere i criteri di ammissibilità di Fondazione Cariplo?

Consulta la documentazione

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.