Distretti del cibo
TIPO
Con scadenza a due fasi
OBIETTIVO
Sostenere, attraverso i distretti del cibo, sistemi agricoli sostenibili, equi e competitivi, capaci di tutelare il territorio, valorizzare l’agrobiodiversità e sostenere lo sviluppo occupazionale
Premessa
La Call to Action è emessa dall’Area Ambiente di Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto AgriECO e rientra nella linea di mandato 1 “Creare valore condiviso, attraverso il sostegno alla creazione e allo sviluppo sostenibile di ecosistemi territoriali”. L’obiettivo generale del progetto è promuovere sistemi agricoli sostenibili, equi e competitivi, capaci di tutelare il territorio, valorizzare l’agrobiodiversità, sostenere lo sviluppo occupazionale e promuovere inclusione sociale.
In particolare, AgriECO intende:
- potenziare la competitività dei sistemi agricoli in chiave sostenibile e promuovere lo sviluppo occupazionale dei territori coinvolti;
- facilitare gli agricoltori nello svolgimento di attività di conservazione e tutela degli habitat connessi alle attività produttive e, più in generale, di gestione e cura del territorio.
Contesto
I distretti del cibo rappresentano uno degli strumenti chiave per favorire la collaborazione tra attori locali e stimolare lo sviluppo territoriale. La Legge 205/2017 ne ha formalizzato il concetto a livello nazionale, mentre in Lombardia la L.R. 5/2/2024 n. 3 ha rafforzato il ruolo dei distretti del cibo istituendo la Consulta Regionale e definendo criteri per l’erogazione di contributi dedicati (DGR XII/3164 del 7 ottobre 2024).
Un crescente aumento dei distretti del cibo testimonia l’impegno delle comunità locali nel promuovere modelli di sviluppo agricolo sostenibili e inclusivi. Questo riflette una maggiore consapevolezza da parte di diversi attori locali dell’importanza di valorizzare le risorse locali e generare valore sociale ed economico.