Sviluppo delle aree urbane partendo dalla cultura e rilancio degli spazi culturali polivalenti nel territorio: Fondazione Cariplo pone sotto la lente questi due bisogni della propria comunità di riferimento e lancia due nuovissimi bandi mettendo a budget 6 milioni di euro, in aggiunta ai 26 milioni già stanziati a gennaio per i bandi Arte e Cultura 2011. Nel mezzo di una crisi globale che non cessa di mordere, le risorse culturali, artistiche e creative, che conferiscono da sempre al nostro paese un’impronta inconfondibile, possono contribuire in modo determinante alla ripresa economica e sociale dei territori.
Il primo bando, Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane, è un concorso di idee per la realizzazione di:
? SISTEMI CULTURALI URBANI, pensati per favorire il rafforzamento e la pianificazione dell’offerta culturale complessiva in un’area e la partecipazione del pubblico alla cultura
? CENTRI CULTURALI URBANI, grandi spazi polifunzionali dedicati alla cultura, sia pubblici che privati, affidati in gestione a gruppi di soggetti del territorio.
I progetti possono essere presentati da tutte le organizzazioni private che operano in ambito urbano, in collaborazione con le pubbliche amministrazioni e gli altri attori locali.
Il secondo bando, Rafforzare il legame delle sale culturali polivalenti con il territorio, sostiene invece le sale culturali gestite da organizzazioni private nonprofit, enti ecclesiastici/religiosi o amministrazioni pubbliche (generalmente comuni) per aiutarle a fidelizzare il pubblico attuale e avvicinarne di nuovo (soprattutto di giovane età) potenziando l’offerta nella programmazione e investendo sulle strutture e sulla tecnologia. Destinatarie del bando sono le sale culturali che propongono una programmazione multidisciplinare di qualità – cinema, teatro, musica, conferenze, eventi espositivi – affiancata da percorsi di condivisione e approfondimento con il pubblico.
La scadenza di entrambi bandi è fissata al 14 ottobre 2011.
Bando Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane
Bando Rafforzare il legame delle sale culturali polivalenti con il territorio
Si raccomanda agli enti interessati la lettura della Guida alla presentazione