Tangram: un gioco di tradizione cinese, col quale si assemblano pezzetti di legno creando infinite combinazioni, ma a patto di utilizzare tutti i tasselli. Non a caso, dunque, Tangram è stato scelto come nome per un progetto di coesione sociale da sviluppare nell’Asse Varese Est, una zona dove convivono etnie diverse, anziani soli e giovani che lamentano carenze di servizi e di luoghi di aggregazione.

Il progetto Tangram, partito a marzo 2012 e di durata triennale, prevede una serie di azioni per rafforzare il tessuto di quartiere attraverso il coinvolgimento di famiglie, stranieri, minori e della comunità nel suo complesso. Tra le tante, ci saranno momenti di sport sul territorio e la valorizzazione della pratica sportiva, servizi di mediazione sociale, educazione alla cittadinanza attiva e attivitàidi orientamento e promozione del dialogo interculturale.

Tangram, reso possibile anche dal sostegno di Fondazione Cariplo, è promosso dal Comune e dall’Ambito Distrettuale Sociale di Varese e realizzato da una rete congiunta di cooperative sociali, associazioni e enti che da anni si muovono a livello locale.
 

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.