Grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, la casa-museo Bagatti Valsecchi di Milano ha festeggia i 18 anni di apertura al pubblico inserendo una diciottesima stanza, inaugurata il 23 novembre, all’interno dell’attuale percorso espositivo. Fondamentali per la messa a punto del nuovo allestimento sono stati gli eredi Bagatti Valsecchi, che hanno messo a disposizione della conservatrice del Museo, Lucia Pini, album di famiglia e materiali d’epoca.
Le fotografie si possono sfogliare come all’interno di un album grazie alla collocazione su pannelli scorrevoli: in questo modo, il visitatore sarà in grado di ripercorrere la storia dei due fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi dalla fine del secolo scorso in poi, per giungere agli inizi degli anni Novanta, e precisamente al 1994, con la trasformazione della casa in spazio museale. La piccola “saga” familiare è documentata anche da un filmato degli anni Trenta, in cui Giuseppe è immortalato a cavallo o alle prese con i nipoti.
Oltre alle foto, si potrà curiosare nei cassetti di una serie di boiseries alla scoperta di piccoli cimeli di vita familiare: appunti e carta da lettere di Fausto Bagatti Valsecchi, le medaglie vinte dal fratello Giuseppe gareggiando col velocipede, un ombrellino da passeggio, un vecchio quaderno di scuola…
Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi continuarono ad abitare la dimora storica nel cuore di Milano fino al 1974.