Il Presidente del Parlamento Europeo, Martin Shulz, ha visitato questo pomeriggio il Rifugio Caritas alla Stazione Centrale di Milano, il centro di accoglienza per senza fissa dimora che ha aperto i battenti grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, Enel Cuore, Ferrovie dello Stato e Fondazione Milan. Inaugurata il 16 dicembre 2012 dall’Arcivescovo di Milano, il Cardinale Angelo Scola, la casa è gestita dalla Caritas Ambrosiana e si trova dove, per 30 anni, c'era il Rifugio di Fratel Ettore.
In un anno di attività, il Rifugio ha dato ospitalità a quasi 200 persone, tutti uomini sia italiani che stranieri, in buona parte messi in ginocchio dalla crisi economica. Gli ospiti si fermano mediamente una settimana, per poi lasciare il posto ad altri. A provvedere al Rifugio pensa una squadra di volontari, che sono stati capaci di organizzare anche un corso di italiano, un servizio di taglio capelli, un servizio medico e delle postazioni internet.
Il Rifugio Caritas rappresenta un vero modello di efficienza, in grado di integrare la solidarietà diffusa degli italiani – un valore ancora radicato – con la capacità del privato sociale di intervenire efficacemente di fronte ai problemi di chi si trova, o si è ritrovato, senza occupazione, senza casa, senza una famiglia, senza riferimenti, offendo risposte concrete ai bisogni.
(Per l'immagine, si ringrazia la Caritas Ambrosiana).