Un confronto e una riflessione “a tutto tondo” sullo stato della valutazione in Italia: si pone questo obiettivo il XVI Convegno dell’Associazione Italiana di Valutazione, che si svolgerà il 18 e 19 aprile 2013 a Milano presso le sedi di Via Festa del Perdono 7 e di Via S. Antonio 12 dell’Università Statale. L’evento, dedicato quest’anno a Lo stato della valutazione in Italia: istituzionalizzazione, uso e competenze, è organizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e dell’Università Statale e con il patrocinio del Comune di Milano.
Partendo dalla considerazione che negli ultimi anni la domanda di valutazione nel nostro Paese è cresciuta e si è differenziata, ma a fronte di pratiche valutative non sempre lineari, il convegno cercherà di fotografare lo stato dell’arte incrociando le possibili applicazioni della valutazione con aspetti teorici o di sistema, elementi di processo legati al “fare valutazione” (domanda, mercato, metodi, uso, apprendimento, ciclo di policy etc.), metodi, tecniche e strumenti, saperi e competenze per la valutazione. Previste tavole rotonde e sessioni tematiche che affronteranno i principali ambiti valutativi e di policy: lo sviluppo locale, l’educazione, le pari opportunità, le Pubbliche Amministrazioni, l’università e la ricerca, le politiche comunitarie di coesione, le politiche sociali, le competenze per la valutazione e il ruolo dei consigli regionali nella valutazione.
Costituita nel 1997 per promuovere la cultura e le pratiche della valutazione delle politiche pubbliche e degli interventi di welfare, l’AIV conta attualmente circa 250 soci e 7 sostenitori. Ha attivato dal 2011 un Registro dei Valutatori Professionisti gestito da uno specifico organo, il CESP. E' inoltre componente del NESE, il network europeo delle associazioni nazionali di valutazione, del quale ha assunto il co-coordinamento dal 2011.