La Strada delle Abbazie è un percorso turistico nato per promuovere il territorio milanese attraverso la valorizzazione di importanti centri della fede, della cultura e del lavoro agricolo, immersi nella natura del Parco Agricolo Sud Milano e del Parco del Ticino. L’iniziativa, che è stata presentata a fine 2012 presso la sede della Provincia di Milano, è realizzata dal Settore Turismo della Provincia di Milano e dal Servizio per la Pastorale del Turismo e i Pellegrinaggi dell’Arcidiocesi di Milano, col sostegno di Fondazione Cariplo.

I siti cluniacensi e le abbazie cistercensi che punteggiano quest’aera della Lombardia sono fra gli itinerari culturali riconosciuti dal Consiglio d’Europa. Non si tratta solo di capolavori architettonici e artistici, ma anche di luoghi che hanno contribuito in modo determinante allo sviluppo dell’agricoltura e al disegno del paesaggio: per questa ragione, il progetto mira ad intrecciare turismo religioso, culturale ed enogastronomico. La Strada delle Abbazie inizia e termina nella città di Milano, collegando le Abbazie di San Lorenzo in Monluè, Chiaravalle, Viboldone, Santa Maria in Calvenzano, Mirasole, Morimondo e San Pietro in Gessate.

E per provare ad accostarsi a questi tesori d’arte, si comincia il 31 agosto con un concerto a ingresso libero nella suggestiva basilica di Santa Maria in Calvenzano a Vizzolo Predabissi. Si prosegue poi il 1 settembre con un’intera giornata di visite guidate gratuite, laboratori per famiglie, mercatini di prodotti tipici, momenti musicali, celebrazioni religiose e proposte per conoscere un territorio a forte vocazione agricola, a due passi dalla metropoli.

Info: www.stradadelleabbazie.it

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.