Nel mondo, e non solo nei paesi ad alto sviluppo tecnologico, si stanno diffondendo soluzioni architettoniche e di design sempre più a servizio dell’uomo e all’ambiente. Architettura, urbanistica e sostenibilità mostrano una sincera vocazione verso le grandi cause sociali e umanitarie e contribuiscono a realizzare strutture all’avanguardia, con standard sempre più elevati.

Per promuovere le best practices della nuova architettura sociale, misurarsi sui modelli emergenti di sviluppo edilizio e condividere le soluzioni architettoniche adottate in contesti sociali e umanitari critici, Fondazione Cariplo ed Enel Cuore Onlus organizzano l’incontro Ricostruzione sostenibile dell’universo. Architettura come impegno civile, che si terrà giovedì 10 ottobre alle ore 18 presso la sede di Fondazione Cariplo.

All’incontro interverranno gli architetti Giordana Ferri della Fondazione Housing Sociale, Mario Cucinella, uno dei maggiori rappresentanti dell’architettura e del design sostenibile in Italia, e l’inglese Cameron Sinclair, fondatore di Architecture for Humanity. La conferenza sarà moderata da Stefano Casciani, Direttore di “Disegno. La nuova cultura industriale” e Direttore scientifico dell’ArcVision Prize Women and Architecture.
Saluti iniziali di Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo.

Enel Cuore Onlus, l’associazione non profit di Enel che in questi giorni festeggia 10 anni di attività, nel 2012 ha stretto una partnership con Architecture for Humanity – organizzazione nonprofit, fondata nel 1999 da Cameron Sinclair per promuovere, a livello mondiale, soluzioni architettoniche e di design in situazioni sociali e umanitarie critiche –  con l’obiettivo di realizzare 7 progetti di architettura sociale in America latina (Brasile, Cile, Colombia, Perù), Europa orientale (Romania, Slovacchia) e nei territori terremotati dell’Emilia Romagna (San Felice sul Panaro (Mo).

PER PARTECIPARE REGISTRATI QUI. Ingresso con prenotazione fino ad esaurimento posti.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING


Si ringrazia per l'immagine: downtownproject.com

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.