Nell’ambito della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile, Fondazione Cariplo organizza il convegno “I Social Impact Bond: La Finanza al Servizio dell'Innovazione Sociale?”, che si terrà venerdì 8 novembre dalle 14.30 alle 17.30 presso la Sala Convegni Intesa Sanpaolo, in Piazza Belgioioso 1, a Milano.
I SIB sono uno dei più innovativi meccanismi di finanziamento all’interno della galassia del cosiddetto impact investing. Il meccanismo è il seguente: attraverso il SIB, un prestatore di fondi mette a disposizione di un’amministrazione pubblica le risorse necessarie a finanziare una nuova modalità di affrontare un problema sociale. Con questa somma, l’amministrazione sostiene le organizzazioni (spesso del Terzo Settore) che erogano materialmente i servizi. Un valutatore terzo rispetto alle parti misura i risultati raggiunti e, qualora essi siano almeno pari a quelli stabiliti in partenza, la pubblica amministrazione restituisce ai prestatori il capitale ricevuto, riconoscendo loro l’interesse pattuito. Spesso l’intera operazione è intermediata da un operatore finanziario che rappresenta la controparte di tutti i soggetti coinvolti. Se l’intervento ha successo, l’amministrazione pubblica risparmia risorse ed è quindi in grado di rimborsare il prestito. In caso contrario, il rischio di fallimento è totalmente a carico dei prestatori.
Nel corso del convegno verrà presentato il Quaderno dell'Osservatorio di Fondazione Cariplo dedicato a questo tema. La tavola rotonda, invece, sarà occasione per discutere di uno strumento finanziario che, accolto entusiasticamente in Italia, pone tuttavia diversi problemi di utilizzo.
Convegno gratuito su prenotazione, posti limitati
Si prega di prenotare CLICCANDO QUI