Inaugura a Figino, storico quartiere milanese (scarica l'invito), “Borgo Sostenibile”, un complesso di housing sociale che mette a disposizione 323 appartamenti a canone calmierato o con patto di futura vendita. Circa la metà degli appartamenti è già abitata, mentre le restanti abitazioni verranno assegnate attraverso un bando con scadenza 25 settembre 2015. Il progetto del “Borgo Sostenibile” è stato realizzato da Investire SGR in collaborazione con Fondazione Housing Sociale (FHS), nell’ambito del Fondo Immobiliare di Lombardia promosso da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. Il Fondo vede fra gli investitori il Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDPI Sgr insieme a Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e istituzionali come Intesa Sanpaolo, Unicredit, Generali, BPM, Cassa di Previdenza dei Geometri e Prelios.
“Borgo Sostenibile” corona un lungo percorso intrapreso nel 2005, quando Comune di Milano, Fondazione Cariplo e Fondazione Housing Sociale hanno stipulato un Protocollo di intesa per realizzare interventi di edilizia sociale da destinare all’affitto attraverso un “fondo immobiliare etico”. La Convenzione per la creazione di un nuovo quartiere di edilizia sociale nell'antico borgo agricolo di Figino è stata stipulata il 25 gennaio 2012 tra Comune di Milano e Polaris Sgr.(oggi Investire Sgr.).
Dopo i successi di Cenni di Cambiamento, Abitagiovani e Via Padova, “Borgo Sostenibile” è il quarto intervento di social housing e smart living nella città di Milano.