Gli enti beneficiari che sono tenuti ad acquisire la “Relazione del Revisore” in base al capitolo 10 della “Guida alla Rendicontazione”, devono attenersi alle Linee guida emanate dalla Fondazione il 1° luglio 2013. Il documento è scaricabile nella sezione “Documenti di approfondimento”.

Audit contabile e amministrativo

Per gli enti che hanno ottenuto un contributo a valere sui bandi 2014 dell’Area Ricerca Scientifica sono previste indicazioni specifiche per il calcolo delle soglie che determinano l’obbligo di acquisire la citata relazione.  

Per le edizioni di bando successive al 2014 della stessa area, raccomandiamo l’attenta lettura dei testi che di volta in volta saranno pubblicati. 

Rendicontazione dei progetti 

Bandi con modalità di rendicontazione elettronica (dal 2007 in poi) 

Tali bandi sono stati lanciati a partire dall’anno 2007 e sono facilmente individuabili perché la trasmissione di tutti i documenti e le informazioni deve avvenire esclusivamente attraverso il portale internet di Fondazione Cariplo
In questo caso, la rendicontazione è supportata anche da un’apposita “Guida alla Rendicontazione”
Per la rendicontazione dei progetti su bandi, consigliamo di consultare i documenti resi disponibili nella sezione “Documenti di approfondimento”. 

Raccomandiamo inoltre, i seguenti approfondimenti:  

  1. BILANCIO. La predisposizione del bilancio implica una profonda conoscenza della materia per quanto concerne la corretta tecnica contabile e le connesse norme di governance, amministrazione e controllo e fiscalità. Diviene pertanto indispensabile che l’ente possa avvalersi di professionisti che abbiano dimestichezza con le previsioni giuridiche e contabili contenute nel “Codice del Terzo settore”  (d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117), nel Decreto ministeriale 5 marzo 2020 intitolato “Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore”, e nel Principio contabile ETS dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC 35).   
  1. PIANO ECONOMICO DEL PROGETTO. Il documento in allegato “Risorse economiche e finanziarie per i progetti delle Associazioni” è destinato in particolare alle associazioni per fornire loro un supporto in sede di stesura del Piano economico di progetto e – una volta conseguita l’approvazione di FC –  in sede di impostazione della “Dichiarazione sulla copertura finanziaria”. 
  1. RIDEFINIZIONI. Nell’ambito dell’iniziativa di capacity building “Riprogettiamo il futuro”, la Fondazione ha realizzato alcuni filmati rivolti anche ad enti non beneficiari di contributi per illustrare loro il sistema rendicontativo di Fondazione Cariplo mediante l’uso della metafora autostradale (Un viaggio chiamato rendicontazione). Trattandosi di una modalità comunicativa nuova, si consiglia di visionare in particolare i due filmati dedicati al tema delle Ridefinizioni. 

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.