Il 2022 si è chiuso con 46 nuovi progetti selezionati e a cui la Fondazione ha destinato, con le sole delibere dell’autunno, importanti risorse pari a 10,5 milioni di euro. Al centro dei progetti i giovani ricercatori, le eccellenze dell’European Reserach Council, l’economia circolare, la comprensione delle disuguaglianze e il legame tra cibo e salute.
Un impegno duraturo e costante, basato sulla consapevolezza che la generazione di conoscenza e la creazione di nuove competenze rappresentano fattori indispensabili per la crescita della società e la nascita di nuovi paradigmi di sviluppo socio-economici più inclusivi, circolari e sostenibili.
Fondazione Cariplo ogni anno investe nel sostegno della ricerca circa 19 milioni euro per oltre 100 progetti. Nel corso della sua storia, Fondazione Cariplo ha sostenuto 2.400 progetti, pari a 570 milioni di euro erogati, negli ambiti della ricerca biomedica, delle nuove tecnologie, dell’agrifood e dell’economia circolare. E ancora nella ricerca sociale, l’istruzione tecnica e la valorizzazione dei talenti. Solo nell’ambito della ricerca scientifica, Fondazione ha sostenuto i percorsi di carriera di 6.300 nuovi ricercatori e ha contribuito a generare circa 5.000 pubblicazioni sulle più autorevoli riviste scientifiche e 70 brevetti depositati. Analogamente, ha lavorato per consentire ai giovani di formarsi in modo adeguato, soprattutto in nuove professioni digitali, e attraverso la promozione di un’istruzione di qualità, così da poter cogliere opportunità di lavoro.