Fondazione Cariplo sta lavorando su un nuovo programma che ha l’obiettivo di promuovere l’autonomia, l’inclusione e l’autodeterminazione delle persone con disabilità.
L’iniziativa mira a superare il modello assistenzialista, promuovendo ecosistemi inclusivi che sostengano la realizzazione del Progetto di Vita delle persone con disabilità e un welfare integrato e personalizzato.
Il programma intende rafforzare i territori, per realizzare percorsi di vita che rispecchino realmente i desideri e i bisogni delle persone.
Si intende da un lato intervenire direttamente nei contesti locali attraverso il sostegno di progettualità promosse dai singoli territori, e dall’altro sviluppare specifici assi verticali dedicati a tematiche di interesse strategico, ad esempio accesso alla cultura, tecnologie inclusive, modelli abitativi, strumenti finanziari.
A completamento di questo impianto, sarà attivata un’azione trasversale di comunicazione e sensibilizzazione, volta a promuovere una cultura dell’inclusione, rafforzare la consapevolezza collettiva e sostenere il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità.
Nell’ambito del Programma, Fondazione Cariplo ha avviato un’attività di ascolto del territorio e ha da poco lanciato una call esplorativa rivolta agli Enti del Terzo Settore, con l’obiettivo di raccogliere contributi utili alla definizione di uno strumento che risponda in modo concreto e coerente ai bisogni del territorio.
È possibile partecipare compilando il questionario fino al 6 ottobre alle ore 17.00 al link https://it.surveymonkey.com/r/FYHYVXF