
Il nostro approccio alle Sfide di Mandato
Le Sfide di Mandato rappresentano ambiti in cui riteniamo urgente intervenire per sostenere percorsi di autonomia, inclusione e benessere attraverso un approccio sistemico. Le sfide individuate ci permettono di concentrare l’azione su fenomeni emergenti ad alto impatto sulle persone e sulle comunità, sviluppando risposte che rafforzano equità, partecipazione e possibilità di inclusione.
Integrare competenze, dati e alleanze per generare impatto
Per rispondere con efficacia alla complessità delle sfide, promuoviamo un modello di lavoro che mette in relazione aree sociali, culturali, ambientali e scientifiche. Fondazione Cariplo ha stabilito di impegnarsi sull’avvio di tre grandi sfide di carattere trasversale, ognuna con una disponibilità massima di 20 milioni di euro: ZeroNeet, Anita – L’infanzia prima, Autonomia Possibile. A queste si aggiunge dal 2026 una quarta sfida di mandato dedicata alla tematica della situazione carceraria nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo e per cui sono stati preventivamente stanziati 40 milioni di euro.

Scopri le Sfide di Mandato
Sosteniamo i giovani che non studiano e non lavorano, promuovendo percorsi di attivazione, apprendimento e crescita personale. Favoriamo contesti capaci di intercettare precocemente il disagio, costruire opportunità educative e lavorative e rafforzare la partecipazione.
Scopri di piùPromuoviamo percorsi di autonomia per le persone con disabilità, sostenendo progetti di vita personalizzati, reti di prossimità e modelli collaborativi che valorizzano capacità, aspirazioni e partecipazione attiva alla comunità.
Scopri di piùMettiamo al centro i bambini nei primi anni di vita, sostenendo famiglie, servizi educativi e comunità affinché tutte le bambine e i bambini possano sviluppare il proprio potenziale. Agiamo sulla povertà educativa fin dalla prima infanzia, rafforzando alleanze territoriali e competenze degli adulti di riferimento.
Scopri di piùLavoriamo per migliorare le condizioni delle persone coinvolte nei percorsi penitenziari, promuovendo inclusione, formazione e opportunità di reinserimento. Sosteniamo comunità e reti territoriali che accompagnano percorsi complessi, prevenendo marginalità e recidiva.
Scopri di più